Potresti non renderti conto di alcuni comportamenti che in realtà stanno danneggiando in maniera inosservata il tuo fegato. Vediamo insieme quali sono.
Indice
Il fegato è un organo fondamentale per la salute generale del nostro organismo, contribuisce ad eliminare le sostanze nocive prodotte dal nostro corpo e ripulire il sangue, secerne la bile che favorisce l’assorbimento del grasso degli alimenti, nonché immagazzina il glucosio affinché possa essere utilizzato quando abbiamo bisogno di energia in tempi rapidi.
Ne consegue che per mantenere il fegato sano è di vitale importanza mettere in atto una serie di accortezze, tra cui ridurre il consumo di alcol, del fumo di sigarette e seguire una dieta varia ed equilibrata abbinata ad una regolare attività fisica.
Tuttavia, non solo l’alcol è la causa principale dei danni al fegato. Infatti, potresti non renderti conto di alcuni comportamenti che in realtà stanno danneggiando in maniera inosservata il tuo fegato. Vediamo insieme quali sono.
Leggi anche: Problemi al fegato: 10 sintomi da non sottovalutare
Bevande zuccherate
Oltre all’alcol, anche le bevande zuccherate, altamente consumate in tutto il mondo, possono essere estremamente distruttive per il nostro fegato.
In particolare, uno studio avrebbe dimostrato come coloro che consumavano quantità eccessive di bevande zuccherate analcoliche avessero un rischio maggiore di sviluppare malattie del fegato grasso, nonché un rischio maggiore di infiammazione, fibrosi e persino cirrosi.
Pertanto, se consumi abitualmente bevande analcoliche o peggio ancora ne abusi quotidianamente, sarebbe meglio ridurlo a quantità limitate per un fegato sano.
Ti potrebbe interessare anche: Energy drink: ecco cosa provocano al fegato
Uso eccessivo di integratori
Anche l’utilizzo eccessivo di integratori, soprattutto se non ritenuti necessari dal proprio medico, può avere un impatto non indifferente sulla salute del fegato.
Il motivo risiede soprattutto negli effetti collaterali che integratori e rimedi a base di erbe possono generare sul fegato e sui reni, tra cui per esempio la stitichezza. Inoltre, gli integratori vengono assimilati e scomposti allo stesso modo del nostro cibo, per cui un eventuale eccesso sarà filtrato dal fegato e dai reni e, infine, espulso attraverso l’urina.
Ne consegue che massicce quantità di integratori possono mettere il fegato in uno stress eccessivo, creando scompensi o magari andando ad interferire con alcuni farmaci che si assumono.
Farmaci
A proposito di farmaci, vi avevamo già parlato dei danni al fegato dovuti ad un sovradosaggio di paracetamolo. Infatti, secondo l’Ansm (Agenzia Nazionale francese per la sicurezza dei prodotti sanitari) un consumo eccessivo di paracetamolo in adulti e bambini potrebbe causare problemi epatici.
Per questo, si consiglia di non consumarlo con leggerezza, soprattutto in individui a rischio come persone con insufficienze epatiche, con peso inferiore ai 50 kg, con insufficienze renali o problemi di dipendenza dall’alcol.
In realtà, il fegato può essere danneggiato indipendentemente da quali farmaci sono consumati in dosi eccessive. Pertanto, è sempre bene consultare il proprio medico e leggere i foglietti illustrativi dei farmaci per un corretto utilizzo.
Mancanza di sonno
Si sa, la mancanza di sonno genera effetti dannosi sulla salute generale del nostro organismo, ma è anche particolarmente dannosa per il fegato. Ciò per via dei suoi effetti di stress ossidativo che portano ad una maggiore pressione sul fegato.
La mancanza di sonno, inoltre, genera un’interferenza con la capacità dell’organo stesso di elaborare il grasso in modo efficiente, causando l’accumulo di grasso che invita allo sviluppo di obesità, diabete e malattie cardiache.
Il fegato è anche uno degli organi più laboriosi del corpo e poiché si basa sui benefici riparativi, che un sonno ristoratore completo di 8 ore fornisce, per mantenersi ben funzionante, una costante mancanza di sonno finirebbe per danneggiarlo.
Cattiva alimentazione
L’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali per la salute del fegato. Infatti, una cattiva alimentazione potrebbe facilmente sovraccaricare l’organo, spingendolo a immagazzinare tutto il grasso in eccesso nelle proprie cellule epatiche e causando infiammazioni e danni cellulari nel tempo.
Per questo motivo, è molto importante mantenere una dieta sana ed equilibrata per la salute del nostro fegato. (Leggi anche: 15 alimenti che aiutano a depurare il fegato).
Inattività fisica
Infine, anche praticare uno stile di vita sedentario, oltre ad essere pericoloso per la salute per molte ragioni, è uno dei principali fattori di rischio per il danno epatico e la steatosi epatica non alcolica, una condizione in cui il grasso in eccesso viene immagazzinato nel fegato.
Uno stile di vita inattivo, infatti, aumenta l’infiltrazione grassa epatica, così come l’infiammazione epatica e la fibrosi, tutti fattori che aumentano il rischio di steatosi epatica non alcolica. Dunque, una maggiore attività fisica e la riduzione della sedentarietà contribuirebbero a mantenere il fegato sano.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Acqua di uva passa per depurare il fegato
- Curcuma e danni al fegato: gli integratori dovranno riportare una nuova avvertenza di rischio in etichetta
- Cardo mariano, proprietà e usi della pianta che depura il fegato
- Mangia più fibre per allontanare il rischio di questa patologia epatica
- Depurare il fegato: 10 rimedi naturali