Dopo i 40 anni la salute del cervello diventa davvero fondamentale, e deve essere sostenuta attraverso scelte di vita sane ed equilibrate. Scopriamo quali sono le 5 abitudini salutari per il cervello
Dopo i 40 anni potresti non avere la stessa energia che avevi a 20 e 30 anni, quindi nutrire il cervello per supportare la sua capacità di prestare attenzione, ricordare, apprendere ed elaborare nuove informazioni e molto altro è assolutamente vitale.
In generale, a 40 anni il nostro cervello inizia a sentire l’impatto delle scelte legate allo stile di vita fatte negli anni precedenti.
Per le donne, inoltre, questa fase della vita può essere particolarmente impegnativa mentalmente ed emotivamente a causa della perimenopausa.
Dopo decenni di cicli mestruali, gravidanza, dopo la pubertà, i tuoi ormoni si stanno spostando per prepararti alla menopausa. Con questo arrivano cambiamenti ormonali, che possono avere un profondo impatto sul funzionamento cognitivo e sulla salute generale del cervello.
Durante questa transizione, molte donne sperimentano pensieri offuscati, dimenticanza e difficoltà di concentrazione, a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone che portano alla menopausa.
Questo fenomeno può essere decisamente scoraggiante, poiché influisce in modo palpabile sul funzionamento cognitivo.
Come sostenere il tuo cervello dopo i 40 anni
Secondo i neurologi Dean Sherzai, M.D., Ph.D., e Ayesha Sherzai, M.D., la cosa più importante che puoi fare a 40 anni per promuovere la longevità del cervello e coltivare la funzione cognitiva è rafforzare le tue capacità di funzione esecutiva (cioè, elaborazione, problemi- risoluzione, flessibilità cognitiva, ecc.).
Ciò significa non solo giocare a giochi complessi (pensa a cruciverba e puzzle, giochi di carte e scacchi), ma anche impegnarsi in attività che riempiono l’anima.
Leggi anche: Longevità: non solo la dieta anche l’occhio ha la sua parte nel processo di invecchiamento
Ecco alcune sane abitudini attraverso cui puoi rafforzare le tue capacità di funzionamento esecutivo, e promuovere la longevità del cervello dopo i 40 anni:
- Fai attenzione alla dieta: prediligi cibi che supportano il cervello. Ad esempio, acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B, vitamina D3 e polifenoli possono aiutare a mantenere il cervello in perfetta forma per tutta la nostra vita. (Leggi anche: Cibi per la mente: i migliori alimenti per ritrovare la concentrazione)
- mantieni una routine di allenamento regolare: muovere il corpo è ottimo per il tuo cervello. Dall’aumento del flusso sanguigno alla regolazione dell’umore, l’aggiunta di attività fisica alla tua giornata può supportare seriamente il funzionamento cognitivo.
- sviluppa una pratica di consapevolezza: ritagliati del tempo per sederti nella natura e riflettere, concederti del tempo è fondamentale per la gestione dello stress.
- trova un hobby che ti appassioni: le attività che sfidano il tuo cervello e ti rendono veramente felice sono vitali per una vita lunga e sana.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Invecchiamento: gli scienziati hanno finalmente capito cosa succede al nostro corpo dopo i 70 anni e perché diventa così fragile
- Il cervello delle donne si “surriscalda” di più di quello degli uomini (e il motivo è quello che hai sempre immaginato)
- Le donne sono più stressate degli uomini (ma riescono a rilassarsi di più durante il week-end)
- Se hai più di 50 anni, evita questa posizione quando dormi: potrebbe farti sembrare più vecchio