Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati dell’estate. Sono leggere e facili da digerire. Di solito piacciono a tutti, anche ai bambini. Possiamo preparare le zucchine in mille modi. Tra le ricette un po’ più elaborate per portarle in tavola troviamo le zucchine ripiene.
Indice
Le zucchine sono tra gli ortaggi più amati dell’estate. Sono leggere e facili da digerire. Di solito piacciono a tutti, anche ai bambini. Possiamo preparare le zucchine in mille modi. Tra le ricette un po’ più elaborate per portarle in tavola troviamo le zucchine ripiene. Se amiamo le zucchine ripiene le possiamo servire insieme ai peperoni ripieni per un secondo piatto ricco di colori e di sapori. È facile adattare il ripieno delle zucchine alle esigenze di chi mangia vegetariano, vegano o senza glutine dato che le varianti per farcirle sono davvero numerose.
Ecco una raccolta di idee per preparare le zucchine ripiene in tanti modi diversi che potrete aggiungere al vostro archivio di ricette vegetariane e ricette vegane.
Zucchine ripiene con pomodorini
Le zucchine ripiene di pomodorini sono un secondo piatto leggero e saporito. Le zucchine sono cotte solo in forno per cui restano ben sode, il ripieno invece è umido internamente e croccante esternamente. Questo piatto, essendo senza uova e senza lattosio è adatto anche a chi è allergico o intollerante a questi alimenti. Qui troverai la ricetta completa.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Zucchine ripiene con asparagi
Zucchine ripiene con asparagi, una ricetta primaverile saporita e sfiziosa per un secondo piatto vegetariano buono e apprezzato anche dai più piccini.
Una preparazione morbida dentro, ma soda e croccante fuori, può essere proposta anche come idea per un buffet o un apericena. Qui la ricetta completa.
Zucchine ripiene vegan
Fonte foto: Vegness
Le zucchine ripiene vegan sono senza uova, senza carne e senza latticini. Per farcirle potrete frullare la polpa delle zucchine con il pangrattato aggiungendo olive e capperi, erbe aromatiche fresche e altri ingredienti di origine vegetale come i pomodorini secchi. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Zucchine tonde ripiene di riso e patate
Fonte foto: Ricette senza
Per la farcitura delle vostre zucchine tonde vi proponiamo una saporita farcitura senza uova composta da riso, patate, pomodorini e dalla polpa delle zucchine. Un ripieno davvero ricco di gusto che rende questo piatto completo a livello nutrizionale; in virtù di questo le zucchine tonde ripiene di riso e patate possono essere servite anche come piatto unico. Qui troverete la ricetta completa.
Leggi anche: ZUCCHINE: 10 IDEE E RICETTE VEG PER GUSTARLE AL MEGLIO
Zucchine ripiene senza glutine
Se volete preparare le zucchine ripiene senza glutine o variare le vostre solite ricette scegliete il miglio, la ricetta che vi proponiamo è quella delle zucchine ripiene con miglio e olive, facile da preparare, da consumare anche a temperatura ambiente. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene al forno
Fonte foto: Ginger and Tomato
La cottura più comune per le zucchine ripiene è proprio quella al forno. Per le vostre zucchine ripiene vegetariane al forno potrete scegliere di abbinare pane gatteggiato, formaggio, olio extravergine e prezzemolo fresco. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene alla ligure
Fonte foto: La maggiorana persa
Ecco una versione delle zucchine ripiene che forse non conoscete ancora. Si tratta delle zucchine ripiene alla ligure, da insaporire con la maggiorana fresca. Qui la ricetta (vegetariana) da seguire.
Zucchine ripiene di miglio
Fonte foto: Il goloso mangiar sano
Tra i cereali da riscoprire che potrete scegliere per farcire le vostre zucchine ripiene troviamo il miglio che potrete abbinare a erbe aromatiche e ortaggi di stagione, come pomodorini, prezzemolo e basilico. Qui la ricetta.
Leggi anche: Miglio: 10 ricette facili e veloci
Zucchine ripiene di riso integrale
Fonte foto: Non mangio strano
Se avete del riso integrale avanzato o se volete sperimentare una nuova ricetta provate a utilizzarlo come farcitura per le vostre zucchine ripiene, in abbinamento ad altri ingredienti come pomodorini o peperoni. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene con Bimby
Se volete preparare delle zucchine ripiene vegetariane potrete farlo ancora più facilmente con il vostro robot da cucina. Per quanto riguarda gli ingredienti, potrete scegliere seitan, prezzemolo, basilico e pane grattugiato. Qui la ricetta.
Zucchine tonde ripiene
Fonte foto: La cucina imperfetta
Per preparare questo piatto c’è chi predilige le zucchine lunghe e chi invece sceglie sempre le zucchine tonde. Il trucco per preparare le zucchine tonde ripiene è di scavarle al meglio e di sbollentarle prima di farcirle. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene di patate e menta
Fonte foto: Una vegetariana in cucina
Se vi piacciono le patate non potete che sperimentare una nuova ricetta per le zucchine ripiene. Abbinare le patate alla menta, alla farina di riso e alle mandorle tritate. Questa preparazione è senza uova e senza aglio. È adatta a tutti, anche a vegetariani, vegani e caliaci. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene light
Fonte foto: Mamma Felice
Per preparare le zucchine ripiene in versione light bastano davvero pochi ingredienti. Infatti vi serviranno solo delle zucchine, basilico e prezzemolo freschi, pangrattato e olio extravergine; lo spicchio d’aglio è facoltativo. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene di cous cous e verdure
Fonte foto: Semplicemente Light
Ecco un’altra idea perfette per l’estate: le zucchine ripiene di cous cous e verdure. Il cous cosu è pronto in pochi minuti e per condirlo potrete scegliere gli ortaggi di stagione che preferite, olive e capperi. Qui la ricetta.
Zucchine ripiene di quinoa
Fonte foto: Crispy Kitchen
E per finire, ecco per voi un’ultima versione delle zucchine ripiene che vi permetterà di scoprire una nuova ricetta con la quinoa. Tenete presente che la quinoa è senza glutine quindi potrete facilmente preparare delle zucchine ripiene gluten-free con qualche piccolo accorgimento. Qui la ricetta.
Marta Albè