Con l’arrivo dell’autunno torna la stagione della zucca. Qual è il modo più semplice per prepararla mantenendone il sapore? Vi suggeriamo di cuocere la zucca al forno. Nella versione più semplice vi basterà condirla con olio extravergine d’oliva e rosmarino.
Indice
Con l’arrivo dell’autunno torna la stagione della zucca. Qual è il modo più semplice per prepararla mantenendone il sapore? Vi suggeriamo di cuocere la zucca al forno. Nella versione più semplice vi basterà condirla con olio extravergine d’oliva e rosmarino.
Esistono comunque numerose ricette e varianti per preparare la zucca al forno che accontenteranno tutti. Ad esempio potrete abbinare la zucca alle patate oppure gratinarla.
Ecco una raccolta di ricette per preparare la zucca al forno per tutti i gusti.
Leggi anche: ZUCCA: 10 GUSTOSE RICETTE DI STAGIONE
Zucca al forno, ricetta della nonna
Per preparare la zucca al forno come la faceva la nonna vi servirà il condimento giusto, a base di erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia, mentuccia e peperoncini. Qui la ricetta.
Leggi anche: ZUCCA: CALORIE, PROPRIETÀ E BENEFICI PER LA SALUTE
Fonte foto: Ricette della nonna
Zucca al forno, ricetta facile
Preparare la zucca al forno secondo la ricetta di base è semplicissimo. Infatti vi serviranno soltanto una bella zucca con tutta la sua buccia, olio, sale, un bel mazzetto di timo fresco e miele di acacia. Qui la ricetta.
Fonte foto: Tavolartegusto
3) Zucca al forno gratinata
La zucca al forno gratinata si prepara con l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano grattugiato e un mix di erbe aromatiche conservate sotto sale, come vuole la tradizionale salamoia bolognese. Qui la ricetta.
Fonte foto: Lo spicchio d’aglio
Zucca al forno, ricetta veloce
La zucca al forno è una preparazione veloce soprattutto se deciderete di tagliare la zucca a fette piuttosto sottili. Poi vi basterà cospargerle con olio extravergine, sale, pepe, rosmarino e mandorle tritate. Qui la ricetta.
Fonte foto: Gusto Blog
Zucca al forno, ricetta vegetariana
Se volete provare a preparare la zucca al forno seguendo una ricetta vegetariana, oltre alla zucca vi serviranno rosmarino, sale, pepe nero e formaggio grattugiato, poi non dovrete fare altro che gratinarla al forno. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Fonte foto: La bora bianca
Zucca al forno, ricetta vegan
La versione vegan della zucca al forno è la più semplice da preparare perché bastano solo tre ingredienti: una bella zucca gialla, olio extravergine d’oliva e sale. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Povero vegano
Zucca al forno senza glutine
La zucca al forno è perfetta da preparare come antipasto o come contorno senza glutine. Potrete eventualmente cospargerla con del pane grattugiato gluten-free adatto ai celiaci. Qui la ricetta.
Fonte foto: Misya
Zucca al forno con ricotta speziata
Potrete accompagnare la vostra zucca al forno condita con olio e rosmarino a una ricotta speziata da insaporire con curry, curcuma e semi di cumino. Qui la ricetta.
Fonte foto: Contemporaneo Food
Zucca al forno light
La zucca al forno è una ricetta light se non la appesantiamo con troppi formaggi o con le uova. Per preparare la zucca al forno in versione leggera condite semplicemente con olio extravergine, rosmarino e le vostre spezie preferite. Qui la ricetta.
Fonte foto: Fine Dining Lovers
Zucca al forno con patate e rosmarino
Infine, se state cercando un abbinamento tra ortaggi per preparare un contorno al forno scegliete le patate e la zucca tagliate a dadini da insaporire semplicemente con il rosmarino. Qui la ricetta.
Fonte foto: Ricami di pasta frolla
Qual è la vostra ricetta segreta per preparare la zucca al forno?
Marta Albè