Vellutata di zucca e patate: ecco come prepararla cremosa senza l'aggiunta di latte, burro o ingredienti di origine animale. Una ricetta autunnale che vi conquisterà!
Una delle pietanze più tipiche delle serate autunnali, la nostra vellutata di zucca e patate è aromatizzata con zenzero e rosmarino per contrastare la dolcezza degli ortaggi.
Le vellutate differiscono dai classici passati di verdure sia per la quantità di ingredienti utilizzati, due o al massimo tre, che per la loro consistenza: sono preparate con l’aggiunta di panna o latte proprio per conferire al piatto finito la sua tipica corposità.
La nostra ricetta, invece, non prevede l’impiego di ingredienti di origine animale: con un piccolo trucco infatti, è possibile ottenere la classica cremosità e servire in tavola una vellutata più leggera e adatta anche a una dieta vegana o a chi è intollerante al lattosio.
Leggi anche: Vellutate d’autunno: 10 ricette tutte da gustare
Ingredienti
- 900 gr di zucca già pulita
- 600 gr di patate
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- olio evo q.b.
- zenzero in polvere q.b.
- sale q.b.
- semi di zucca tostati q.b.
- Tempo Preparazione: 20 minuti circa
- Tempo Cottura: 30 minuti circa
- Tempo Riposo: –
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: bassa
Come preparare la vellutata di zucca e patate: procedimento
- Tagliare a pezzettini la zucca e le patate,
- sciacquare e asciugare bene il rosmarino, sbucciare l’aglio, tagliarlo finemente e metterlo in una padella capiente insieme all’olio,
- aggiungere anche il rosmarino e far soffriggere,
- quando l’aglio sarà dorato, togliere il rametto e mettere nella padella la zucca e la patate,
- rosolare, quindi coprirle quasi d’acqua, aggiungere lo zenzero e cuocere per circa venti minuti o comunque fin quando le patate e la zucca non si spezzeranno facilmente con una forchetta.
- lavorare il tutto con un robot ad immersione o con un frullatore, ottenendo così una purea,
- rimetterla quindi nella padella, regolare di sale e continuare a cuocere a fuoco moderato fino ad ottenere una crema corposa e densa.
- A cottura ultimata impiattare, aggiungere in superficie i semi di zucca e servire la vellutata di zucca e patate ancora calda.