Vellutata di porri con crostini fatti in casa alla curcuma, la ricetta passo passo per prepararla cremosa anche senza latte né panna aggiunti.
Vellutata di porri con crostini fatti in casa alla curcuma, la ricetta passo passo per prepararla cremosa anche senza latte né panna aggiunti.
Da servire ben caldo, questo piatto semplice e veloce da realizzare, è povero di calorie e, grazie all’assenza di ingredienti di origine animale, è perfetto anche per chi segue una dieta vegana o per chi è intollerante al lattosio. Per la preparazione dei crostini, è consigliabile utilizzare un pane casareccio, possibilmente sciapo, da condire poi con della curcuma in polvere e del buon olio extra vergine d’oliva.
Ingredienti
- Tempo Preparazione: 20 minuti
- Tempo Cottura: 50 minuti circa
- Tempo Riposo: –
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: bassa
Come preparare la vellutata di porri con crostini alla curcuma: procedimento
- Pelare la carota, sbucciare le patate e metterle in un pentola capiente insieme all’olio,
- pulire ora i porri recidendo le radici e la parte più verde, eliminare il primo strato, quindi lavarli e affettarli grossolanamente,
- aggiungerli nella pentola, rosolare appena, quindi coprire d’acqua e cuocere fin quando questa non si dimezzerà, spegnere quindi il fornello e far intiepidire.
- Nel frattempo tagliare il pane a cubetti e condirlo con l’olio e la curcuma,
- trasferirlo in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno caldo a 200° in modalità grill per circa quindici minuti, in alternativa è possibile rosarlo in padella,
- a cottura ultimata sfornare e far raffreddare.
- Triturare ora i porri con un robot ad immersione ottenendo così una purea e farla bollire ancora per qualche minuto, mescolando spesso, per farla restringere.
- Impiattare mettendo sul fondo del piatto i crostini in precedenza preparati, coprire con la vellutata,
- aggiungere in superficie i gherigli delle noci e servire la vellutata ancora calda.
- ricette con i porri
- ricette di vellutate d’autunno