Ideale per arricchire di dolcezza la Pasqua di chi è vegano o intollerante al lattosio: ecco la ricetta dell'uovo bigusto buono come quello Kinder
La Pasqua è ormai vicinissima, e la corsa alle uova sta per concludersi. Uno dei prodotti dolciari più apprezzati e venduti in questo periodo è senza dubbio l’uovo di Pasqua Kinder.
Si tratta di un uovo che contiene latte e che, quindi, non è adatto a chi pratica un’alimentazione vegan o a chi è intollerante al lattosio. Ma è possibile realizzare in casa un uovo bigusto in tutto e per tutto simile a quello proposto da Kinder, ma vegano?
In effetti sì, e ci ha provato Fabiola, una mamma vegana che sul proprio canale Instagram @FabiolaVegMamy condivide ricette e consigli per vivere con serenità la scelta vegana – anche se si hanno dei figli piccoli.
La domanda a cui la foodblogger ha provato a rispondere è stata: “Come rendiamo felice un bambino vegano a Pasqua?” Da qui è iniziata la ricerca della ricetta perfetta per l’uovo Kinder vegano, che vi proponiamo qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram
Ingredienti
Per realizzare un uovo bi-gusto come quello Kinder, di medie dimensioni, avremo bisogno di:
- 160 g di cioccolato al latte di cocco
- 100 g di burro di cacao
- 80 g di zucchero a velo
- 40 g di latte di cocco in polvere
- 40 g di crema di mandorle.
Agli ingredienti dobbiamo aggiungere uno stampo in plastica in cui versare il cioccolato fuso per realizzare l’uovo (si trova facilmente online o nei negozi di articoli per la pasticceria).
Procedimento
Iniziamo spezzettando il cioccolato al latte di cocco (o altro cioccolato al latte vegano) e sciogliendolo a bagnomaria o in microonde.
Trasferiamolo poi nelle due metà dello stampo, che faremo roteare affinché si distribuisca meglio, poi facciamo colare l’eccesso (possiamo riutilizzarlo per realizzare un altro uovo o per fare un’altra ricetta) e poniamo lo stampo in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo prepariamo quello che sarà lo strato di cioccolato bianco. Sciogliamo a bagnomaria burro di cacao, zucchero a velo, latte di cocco in polvere e crema di mandorle, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi (possiamo renderlo più uniforme frullandolo con un frullatore a immersione).
Tiriamo fuori lo stampo dal frigo e creiamo un secondo strato con il cioccolato bianco appena fuso, ripetendo i movimenti e le azioni di prima. Trasferiamo nuovamente in frigorifero per far raffreddare l’uovo.
Dopo qualche ora, il nostro uovo è pronto per essere assemblato. Con delicatezza stacchiamo le due parti dallo stampo, inseriamo una sorpresa a nostra scelta e sigilliamo l’uovo utilizzando un po’ di cioccolato fuso sui bordi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Fabiola VegMamy / Instagram
Ti consigliamo anche: