Per celebrare questo prezioso prodotto di stagione, vi proponiamo una torta salata a base di zucca e avanzi di frigo. Sì, avete capito bene: questa ricetta vi permette di unire alla zucca tutti gli avanzi di frigo che rischiano di finire nel secchio: formaggi, dadini o fette di prosciutto, tofu, ma anche funghi, avanzi di pollo o tacchino, maiale o pesce lesso. Ecco quindi un’occasione per riutilizzarli al meglio realizzando un piatto da recupero gustoso e green!
L’autunno ormai è arrivato e con lui anche i prodotti tipici di questa stagione, uno su tutti è la zucca! Ricca di vitamine, potassio, calcio, fosforo e magnesio, la zucca ha importanti proprietà antiossidanti ed è inibitrice dei radicali liberi; ciò vuol dire che rappresenta un’arma efficace contro l’invecchiamento precoce e la degenerazione dei tessuti.
La zucca ha poi anche effetti emollienti ed è particolarmente consigliata in casi di spossatezza o disidratazione.
Per celebrare questo prezioso prodotto di stagione, vi proponiamo una torta salata a base di zucca e avanzi di frigo. Sì, avete capito bene: questa ricetta vi permette di unire alla zucca tutti gli avanzi di frigo che rischiano di finire nel secchio: formaggi, dadini o fette di prosciutto, tofu, ma anche funghi, avanzi di pollo o tacchino, maiale o pesce lesso.
Ecco quindi un’occasione per riutilizzarli al meglio realizzando un piatto di recupero gustoso e green!
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 250 gr di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 3 cucchiai di olio
- 10 gr di sale
- 400 g di zucca già sbucciata e pulita dai semi
- Fette o dadini di formaggio
- Scaglie di ricotta salata
- una cipolla
- olio
- acqua
- 1 bicchierino di grappa
- Tempo Preparazione:
- Tempo Cottura:
60 minuti - Tempo Riposo:
6 ore di lievitazione - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
media
Torta salata alla zucca: preparazione
Unite il sale alla farina, poi sciogliete il mezzo cubetto di lievito di birra nell’acqua tiepida e mischiate il tutto alla farina; aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e impastate delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Mettete la pasta in una grande terrina, copritela con un panno (o della pellicola trasparente) e lasciate lievitare per circa quattro ore (o fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume).
Quando sarà ben lievitato, riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente, impastatelo ancora per 2-3 minuti, poi riponetelo nella terrina e fatelo lievitare ancora per un paio d’ore.
Nel frattempo, tagliate la zucca a fette non troppo fine, salatela e lasciatela scolare in una scolapasta per circa mezz’ora.
Poi, mettetela in una padella e fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio, una cipolla tagliata a fettine sottili e sfumate con un goccio di grappa, fate evaporare, aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.
Fatto questo, riprendete la pasta lievitata e usatela per foderare una teglia da forno (circa 30 cm di diametro) precedentemente oliata, facendo sbordare la pasta di almeno due dita.
Farcite con la zucca fredda, aggiungete i pezzettini di formaggio, rifinite con una abbondante spolverata di ricotta salata grattata (o i formaggi proposti come alternativa), quindi richiudete il bordo verso l’interno formando il bordo, spennellatelo con dell’olio ed infornate nel forno preriscadato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
Una volta cotta, sfornatela, lasciatela freddare qualche minuto e servite!
Verdiana Amorosi
LEGGI anche: