Torta di rose di pasta brisée con pesto e datterini, la ricetta vegan senza lievitazione e aromatizzata alla curcuma
Torta di rose salata con pesto di zucchine e datterini, ecco una sfiziosa ricetta estiva tutta vegetale da servire anche a temperatura ambiente. Bella da vedere e golosa da mangiare, grazie al sapore particolare e delicato, Questa torta salata vegan è di fatto un contorno, ma, se preparata in monoporzione, è possile anche proporla come aperitivo.
Le base è realizzata con una pasta brisée alla curcuma, ma se non amate questa spezia potrete utilizzare la pasta brisée vegan all’olio. La farcitura invece è composta da pomodori datterini e da un saporito pesto fatto in casa a base di zucchine e basilico.
Se non seguite una dieta cruelty free è possibile aggiungere al pesto un po’ di grana vegetale ma vi esortiamo a provare la nostra ricetta seguendola alla lettera perché è davvero una garanzia anche per chi non è vegano, oltre che più leggera.
Ingredienti
- Tempo Preparazione: 40 minuti circa
- Tempo Cottura: 40 minuti circa
- Tempo Riposo: –
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: bassa
Come preparare la torta di rose di pasta brisée con pesto e datterini: procedimento
- Mettere in una ciotola capiente la farina, l’olio, l’acqua e la curcuma e impastare fino ad ottenere un composto non appiccicoso,
- metterlo su un foglio di carta forno e spianarlo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia avente circa due millimetri di spessore.
- Lavare ora le zucchine e il basilico, spuntare le zucchine e tagliarle a pezzi, mettere tutto in un mixer, aggiungere il sale e l’olio, triturare tutto ottenendo così un pesto cremoso, e lavare e affettare i datterini.
- Con una rotella dentellata, o in alternativa un coltello, tagliare la sfoglia di brisée in strisce larghe circa tre centimetri e spalmare su ogni striscia il pesto,
- quindi iniziare ad arrotolare una striscia alla volta inserendo anche le fettine di pomodorini.
- Adagiare la rosa appena formata in una teglia foderata con carta forno e continuare così fino a terminare le strisce,
- sistemare tutte le rose all’interno della teglia avendo cura di farle aderire fra loro e di fermare in questo modo l’estremità esterna,
- infornare in forno caldo e cuocere a 200° per circa trentacinque minuti,
- a cottura ultimata sfornare e far raffreddare su una gratella.
- La torta di rose di pasta brisée con pesto e datterini potrà essere comunque servita anche tiepida.
Un consiglio in più:
Se vorrai preparare le rose in monoporzione basterà seguire lo stesso iter ma ridurre lo spessore delle fasce fino a un centimetro e mezzo, una volta formate le rose dovrai cuocerle ben distanziate fra loro per circa venti/venticinque minuti.
Ti potrebbero interessare anche altre:
- ricette con zucchine
- ricette con pasta brisée
- ricette di torte salate
- ricette di torte salate vegan
- ricette di pesto aldilà di quello genovese