Una torta light, senza zucchero, né latte ideata per la festa della mamma. Soffice, genuina e gustosa, ma dal ridotto apporto calorico La torta light è una prelibata preparazione di pasticceria casalinga, dal sapore delizioso e dal ridotto contenuto di grassi è perfetta per essere servita nelle grandi occasioni. La torta light è stata creata in occasione della festa della mamma, la sua semplicità e la sua genuinità sono infatti dei tratti caratteristici delle nostre mamme.
La torta light è una prelibata preparazione di pasticceria casalinga, dal sapore delizioso e dal ridotto contenuto di grassi è perfetta per essere servita nelle grandi occasioni. La torta light è stata creata in occasione della festa della mamma, la sua semplicità e la sua genuinità sono infatti dei tratti caratteristici delle nostre mamme.
La preparazione della torta light è davvero molto semplice: non occorrono attrezzature particolari e nemmeno conoscenze di pasticceria, tutto quello che vi servirà saranno una frusta, o in alternativa uno sbattitore elettrico, e uno stampo per torte da venti centimetri di diametro.
Questo dolce si presenta soffice e molto gustoso e l’assenza dello zucchero fra i suoi ingredienti non si fa notare. La dolcezza nella base della torta light è infatti data dal latte di mandorle, in cottura questo perde quasi del tutto il suo tipico sapore, lasciando però un delicatissimo aroma che si sposa alla perfezione con la farcitura a base di confettura di fragole. Le farine raffinate lasciano poi il posto alla farina di farro, che rende questo dolce leggermente ambrato e terribilmente appetitoso.
I tempi di preparazione della torta light non sono lunghi ed inoltre, se conservato in appositi contenitori ermetici, questo dolce conserverà la sua fragranza e la sua consistenza per un paio di giorni.
Ingredienti
- 3 uova (146 gr sgusciate)
- 250 gr di farina di farro
- 150 gr di latte di mandorle
- 10 gr di lievito per dolci
- 20 gr di mandorle sgusciate
- 330 gr di confettura di fragole senza zuccheri aggiunti
- olio e farina q.b. per la stampo
- Tempo Preparazione:
60 minuti totali - Tempo Cottura:
25 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 8 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per la torta light:
- Oliare ed infarinare lo stampo per la torta.
- Sgusciare le uova e metterle in una ciotola capiente e montarle fin quando non diverranno spumose
- Aggiungere quindi il latte ed amalgamare tutto.
- Incorporare ora la farina e il lievito e continuare a lavorare il composto fin quando non scenderà giù dalla frusta senza spezzarsi.
- Versare quindi il composto nella tortiera e cuocere in forno caldo a 180° per circa venticinque minuti.
- A cottura ultimata sfornare subito, togliere la torta dallo stampo e farla raffreddare su una gratella.
- Quando la base si sarà raffreddata tagliarla in due dischi con un coltello grande e a lama liscia.
- Porre il disco inferiore sul vassoio che si utilizzerà per servire la torta e farcirlo con la confettura, quindi chiudere con l’altro disco semplicemente sovrapponendolo al primo.
- Spalmare sulla superficie altra confettura, quindi tagliare grossolanamente le mandorle e cospargerle sulla torta.
Ilaria Zizza