Avete mai provato a preparare in casa lo strudel di mele? Lo strudel di mele è un dolce molto amato e conosciuto soprattutto in Trentino Alto Adige. Si tratta molto probabilmente di un dolce di origine austriaca.
Indice
Il ripieno originale dello strudel di mele è a base di mele e uvetta a cui si possono aggiungere pinoli, pangrattato e marmellata di albicocche. Per l’impasto fatto in casa del vostro strudel potrete seguire la ricetta originale oppure preparare una base con la pasta sfoglia o la pasta brisée fatta in casa.
Grazie allo strudel potrete arricchire la vostra raccolta di ricette con le mele. Scegliete la vostra preferita e preparate subito il vostro strudel fatto in casa.
Strudel di mele, la ricetta originale
La ricetta originale dello strudel di mele prevede di preparare in casa sia l’impasto per la base che il ripieno, che dovrà contenere come ingredienti principali le mele e l’uvetta. Non tutte le ricette per preparare lo strudel contengono le uova nell’impasto. Qui e qui due esempi da cui prendere spunto.
Strudel di mele integrale
Lo strudel di mele integrale si differenzia dalla ricetta classica perché prevede di utilizzare la farina integrale invece della farina 0 o 00 per la base dell’impasto. Se volete, potrete arricchire la ricetta con delle gocce di cioccolato fondente o con i semi di papavero.
Leggi anche: STRUDEL DI MELE INTEGRALE FATTO IN CASA
Strudel di mele e melagrana
Lo strudel di mele e melagrana è un dolce tipicamente autunnale dato che bisogna attendere di avere a disposizione il frutto del melograno per poterlo preparare. Ricordatevi di questa ricetta quando sarà il momento giusto, così potrete preparare uno strudel davvero goloso.
Leggi anche: STRUDEL DI MELE E MELAGRANA
Strudel di mele senza zucchero e senza farina
Per chi ha esigenze alimentari particolari e, ad esempio, deve tenere sotto controllo la glicemia, ecco uno strudel di mele senza zucchero e senza farina. La classica farina di frumento qui è sostituita dalla farina di mandorle (mandorle finemente tritate). Qui la ricetta.
Fonte foto: Dolce senza zucchero
Strudel di mele vegan
Per preparare lo strudel di mele vegan il suggerimento è di utilizzare una base di pasta sfoglia da farcire con uvetta, pinoli, mele, pane grattugiato e cannella. Lo strudel vegano è senza burro e senza uova. Qui la ricetta da seguire.
Leggi anche: RICETTE VEGAN FACILI PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Povero vegano
Strudel di mele senza uova
Non tutte le ricette dello strudel di mele contengono le uova nell’impasto. Per preparare l’impasto per la base dello strudel infatti vi potranno bastare semplicemente acqua, farina e olio extravergine con un pizzico di sale. Qui la ricetta dello strudel senza uova.
Leggi anche: DOLCI SENZA UOVA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Fonte foto: Nel tegame sul fuoco
Strudel di mele con Bimby
Con il Bimby preparare lo strudel sarà più semplice perché il robot da cucina vi aiuterà ad ottenere la consistenza giusta per l’impasto più velocemente. Basterà seguire con precisione le dosi e i programmi da selezionare. Qui la ricetta.
Strudel di mele senza burro
Molte ricette per preparare lo strudel prevedono di usare il burro sia nell’impasto sia nel ripieno. In realtà potrete provare a preparare lo strudel anche senza burro sostituendolo con olio extravergine. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
Leggi anche: Burro: 5 alternative vegetali al di là della margarina
Fonte foto: Dolci senza burro
Strudel di mele senza glutine
Per preparare lo strudel di mele senza glutine dovrete sostituire la farina di grano con un mix di farine gluten-free adatte per la preparazione dei dolci. Fate anche attenzione che tutti gli ingredienti che sceglierete siano approvati per i celiaci. Qui la ricetta.
Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Fonte foto: La gaia celiaca
Strudel di mele al cioccolato
Per rendere ancora più goloso il vostro strudel di mele non dovrete fare altro che arricchirlo con delle gocce di cioccolato oppure con delle scagliette di cioccolato da ricavare semplicemente grattugiando una tavoletta di fondente. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cappuccino e cornetto
Strudel di mele e pere
Un’ultima variante per lo strudel fatto in casa è lo strudel di mele e pere che potrete preparare abbinando questi due frutti da tagliare a cubetti o a fettine sottili con l’uvetta e le noci. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Chef Academy
Conoscete altre ricette per preparare lo strudel di mele?
Marta Albè
Leggi anche:
10 RICETTE VEGETARIANE CON LE MELE (DOLCI E SALATE)
TORTA DI MELE: 10 RICETTE PER TUTTI (ANCHE VEGAN E SENZA GLUTINE)
RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE