Lo sformato di spinaci è una ricetta perfetta per riutilizzare gli spinaci avanzati o per avvicinare i bambini alle verdure offrendole con una consistenza un po’ diversa dal solito, più simile a quella di un tortino o di una torta salata.
Indice
Lo sformato di spinaci è una ricetta perfetta per riutilizzare gli spinaci avanzati o per avvicinare i bambini alle verdure offrendole con una consistenza un po’ diversa dal solito, più simile a quella di un tortino o di una torta salata.
Esistono davvero numerose ricette e varianti per preparare in casa lo sformato di spinaci per tutti i gusti, ad esempio in versione vegetariana o vegana. Gli spinaci vanno usati freschi o surgelati a seconda delle diverse ricette.
Ecco una raccolta di ricette da sperimentare per preparare in casa lo sformato di spinaci.
Leggi anche: SPINACI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE PER TUTTI I GUSTI
Sformato di spinaci vegetariano
Fonte foto: Sabry in cucina
Non tutte le ricette dello sformato di spinaci sono vegetariane. Alcune contengono salame o pancetta, ma preparare una versione vegetariana dello sformato di spinaci è davvero facile. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci vegan
Fonte foto: Ricette di nonna Anna
Lo sformato di spinaci vegan è senza latte, burro e uova, non contiene nessun ingrediente di origine animale ed è adatto anche a chi soffre di intolleranza al lattosio o di allergia alle uova. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci agrodolce
Fonte foto: Butta la pasta
Lo sformato di spinaci agrodolce si prepara aggiungendo agli ingredienti classici, come spinaci, uova e formaggio, una manciata di uvetta. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci e ricotta
Fonte foto: La cucina imperfetta
Ricotta e spinaci sono un abbinamento perfetto che si presta molto bene alla preparazione di uno sformato rustico da cuocere in forno. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci al basilico
Fonte foto: Cookaround
Quando avete a disposizione il basilico fresco nell’orto o sul balcone non dimenticate di utilizzarlo come ingrediente per il vostro sformato di spinaci fatto in casa. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci senza glutine
Fonte foto: Cose di cucina
Lo sformato di spinaci è davvero molto semplice da preparare nella versione senza glutine, senza pane grattugiato e senza farina. Per creare la crosticina in superficie potrete usare scaglie di formaggio. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci Bimby
Fonte foto: Gustissimo
Tra le ricette da preparare con il robot da cucina non può mancare lo sformato di spinaci che diventa ancora più semplice da realizzare con questo aiuto in più. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci e mozzarella
Fonte foto: Le mille ricette
Lo sformato di spinaci e mozzarella si prepara diventa un piatto dal cuore filante grazie all’aggiunta di questo ingrediente dal gusto delicato. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci e patate
Fonte foto: Il gusto italiano
Lo sformato di spinaci diventa ancora più ricco se aggiungiamo le patate tra gli ingredienti e per dare un tocco di croccantezza e di sapore in più possiamo unire le noci. Qui la ricetta.
Sformato di spinaci e besciamella
Fonte foto: Dolcemente salato
Uno degli ingredienti che più spesso fanno parte dello sformato di spinaci è la besciamella perché contribuisce a rendere questa ricetta più cremosa e saporita. Qui un esempio.
Quali sono le vostre ricette per preparare lo sformato di spinaci?
Marta Albè