Sformato di carciofi, ecco alcune tra le ricette più gustose e salutari per prepararlo
Indice
I carciofi sono uno degli ortaggi invernali più saporiti. Con i carciofi possiamo preparare numerose ricette, dai classici carciofi alla romana, fino alle lasagne. Ora scopriamo come preparare lo sformato di carciofi.
Lo sformato di carciofi è una ricetta ricca da servire come contorno o come secondo piatto per utilizzare al meglio gli ortaggi invernali che abbiamo a disposizione e da insaporire con diversi ingredienti a seconda dei nostri gusti.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa lo sformato di carciofi per tutti i gusti.
Sformato di carciofi, ricetta vegetariana
Fonte foto: Le ricette di mamma Leonilla
Potrete condire il vostro sformato di carciofi fatto in casa adatto ai vegetariani utilizzando del formaggio fresco o del formaggio stagionato da grattugiare a vostra scelta. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Sformato di carciofi, ricetta vegan
Fonte foto: Cucina casereccia
Lo sformato di carciofi vegan non contiene nessun ingrediente di origine animale, è senza formaggio e senza uova. Se volete, lo potrete farcire con del tofu cremoso. Qui un esempio.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Sformato di carciofi e patate
Fonte foto: Tavola per quattro
Lo sformato di carciofi e patate è davvero semplice da preparare e lo potrete arricchire con le olive, i pomodorini secchi e la mollica di pane. Qui la ricetta.
Leggi anche: CARCIOFI ALLA ROMANA: LA RICETTA ORIGINALE E 5 VARIANTI
Sformato di carciofi senza glutine
Fonte foto: Pane, amore e celiachia
Per preparare il vostro sformato di carciofi senza glutine vi serviranno pane grattugiato e farina gluten-free adatti ai celiaci. Qui la ricetta.
Leggi anche: CARCIOFI RIPIENI: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Sformato di carciofi con Bimby
Fonte foto: Ricette Bimby
Preparare in casa lo sformato di carciofi diventa ancora più semplice se avete a disposizione il robot da cucina che vi farà risparmiare tempo e fatica. Qui una ricetta utile.
Sformato di carciofi rustico
Fonte foto: Giulia Maria
Lo sformato di carciofi rustico si prepara con carciofi (cuori di carciofo), patate tagliate a fettine sottili, pane grattugiato, formaggio grattugiato e olio extravergine. Qui la ricetta.
Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO
Sformato di carciofi e ricotta
Fonte foto: Cucina scacciapensieri
Tra gli ingredienti con cui arricchire lo sformato di carciofi fatto in casa troviamo la ricotta, a cui potrete abbinare formaggio grattugiato, pane grattugiato e prezzemolo. Qui la ricetta.
Sformato di carciofi in crosta
Fonte foto: RicetteDi
Potete preparare uno sformato di carciofi in crosta o una torta di carciofi seguendo una ricetta molto semplice che vi permetterà di cuocere tutto al forno e di usare una base di pasta sfoglia o di pasta per la pizza. Qui la ricetta.
Sformato di carciofi al peperoncino
Fonte foto: Mondo piccante
Lo sformato di carciofi al peperoncino è una variante interessante per chi ama il gusto piccante. Lo potrete condire con peperoncino fresco o secco oppure con olio piccante al peperoncino. Qui la ricetta.
Sformato di carciofi e zucchine
Fonte foto: Food for fun
Dato che i carciofi sono un ortaggio saporito li possiamo abbinare con qualcosa dal gusto più delicato, come le zucchine. Qui la ricetta.
Come pulire i carciofi
Per preparare le ricette che vi abbiamo suggerito, vi consigliamo di usare i carciofi freschi. Non sapete come pulirli? In realtà pulire i carciofi non è così difficile, basta seguire gli accorgimenti giusti. Per scoprire come pulire i carciofi leggete la nostra guida e guardate il video.
Leggi anche: COME PULIRE I CARCIOFI (VIDEO)