Se ti è avanzata la polenta, prova queste 5 irresistibili ricette per non sprecarla

Scopri cinque golose ricette per dare nuova vita alla polenta avanzata. Dalle croccanti tartine con radicchio e nocciole agli stick di polenta fritta, queste proposte culinarie trasformano gli avanzi in piatti sfiziosissimi

Quando il freddo fa capolino e la voglia di comfort si fa sentire, niente batte la polenta appena fatta. Ma cosa succede quando ne rimane un po’ nell’angolo del frigo? Lasciarla lì ad ammuffire, o peggio buttarla è un crimine culinario! Abbiamo la soluzione: trasformate quella polenta avanzata in pietanze che vi faranno dimenticare il concetto di spreco.

Vediamo insieme il trucco per trasformare gli avanzi di polenta in autentiche prelibatezze.

Quindi, se vi state chiedendo cosa fare con quella pentola di polenta rimasta dal pranzo di ieri, siete nel posto giusto. Dimenticate il cestino dell’umido e preparatevi a scoprire come trasformare la polenta avanzata in piatti che faranno la felicità del vostro palato.

Polenta grigliata

polenta alla piastra

La polenta grigliata è una delle soluzioni più rapide, tagliare la polenta a fette sottili, così cuoce bene da entrambi i lati, e darle una bella grigliata. Basta rosolarla per bene e servirla con un filo di olio extravergine d’oliva. Per accompagnare, potete scegliere tra verdure, formaggi cremosi, o ragù di seitan. In un attimo, avrete un piatto grintoso e saporito pronto da gustare.

Stick di polenta

polenta fritta

Se cercate la soluzione più facile e veloce per riciclare la polenta, la risposta è la polenta fritta. Basta tagliarla a fette sottili e tuffarla nell’olio bollente, fatela dorare a puntino e godetevi la sua bontà calda, e se volete aggiungere un tocco extra di freschezza, potete accompagnare la polenta fritta con una salsina fatta in casa, come un delizioso tzatziki o una guacamole. Un modo irresistibile per dare nuova vita agli avanzi in cucina. Se volete rimanere più leggeri potete cuocere gli stick al forno o in friggitrice ad aria.

Tartine di polenta al radicchio

tartine polenta

Queste tartine offrono una combinazione di sapori rustici e croccanti, perfetta per un antipasto o uno spuntino appetitoso, con delle formine creare le stelline di polenta, in una padella cuocere il radicchio con le nocciole, poi unire il tutto e servire. Qui la ricetta completa di tutti gli ingredienti.

Gnocchi di polenta

gnocchi di polenta

Potete usare la polenta rimasta, fredda, per preparare un primo piatto originale: dei “finti gnocchi alla romana”. Basta versare la polenta su una spianatoia e, una volta fredda, tagliarla con un coppa-pasta. In una pirofila ben imburrata disponete le fette di polenta, condite con del sugo di pomodoro oppure sugo di verdure o una fonduta di formagg, o burro e salvia. Cuocete in forno preriscaldato i vostri gnocchi di polenta a 180° per una decina di minuti.

Bruschette di polenta con pomodorini e burrata

bruschette di polenta

Questa è una ricetta estremamente versatile, tagliate la vostra polenta avanzata a quadrotti e grigliatela, o in alternativa passatela in forno, una volta dorata, condite a piacere, qui noi abbiamo scelto pomodorini e burrata con basilico e aglio, ma volendo potete aggiungere zucca e feta, gorgonzola e noci, pertanto via libera alla fantasia.

Leggi anche altre ricette con la polenta:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook