Rotolo di frittata con peperoni, ecco come preparare una ricetta vegetariana estiva, saporita e colorata da servire rigorosamente fredda.
Il rotolo di frittata con peperoni è un secondo piatto estivo davvero saporito. Da servire durante la bella stagione, il rotolo di frittata con peperoni è sicuramente una valida alternativa alla classica frittata.
Il rotolo di frittata con peperoni, dopo la sua cottura, necessita di un tempo di riposo in frigorifero, potrete così prepararlo in anticipo gestendo al meglio il vostro tempo; ad esempio potrete prepararlo la sera e servirlo per il pranzo del giorno dopo. Il rotolo di frittata con peperoni è di fatto un secondo piatto vegetariano, però se servito in monoporzioni può diventare anche un succulento antipasto. La preparazione del rotolo di frittata con peperoni è molto semplice; la cottura della frittata in forno poi rende questo piatto leggero e di sicura riuscita. Adatto a tutta la famiglia, questo piatto colorato a base di ortaggi di stagione vi conquisterà sicuramente.
Ingredienti
- 1 Kg di peperoni arrostiti rossi e gialli
- 8 uova
- sale q.b.
- Tempo Preparazione: 10 minuti
- Tempo Cottura: 15 minuti
- Tempo Riposo: –
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: bassa
Come preparare il rotolo di frittata con peperoni:
- Sgusciare le uova in una terrina e sbatterle con una forchetta fino a renderle spumose, regolare di sale, quindi versarle in una teglia foderata con carta forno.
- Cuocere in forno caldo a 150° per circa quindici minuti,
- a cottura ultimata sfornare e far raffreddare la frittata su una gratella.
- Quando la frittata sarà fredda adagiarla su della pellicola alimentare e su essa porre ordinatamente i peperoni arrostiti.
- Arrotolare ora la frittata su se stessa ed avvolgerla nella pellicola alimentare come fosse una caramella,
- riporre il rotolo di frittata con peperoni in frigorifero fino al momento di servirlo.
N.B. Più il rotolo starà in frigorifero e più la frittata prenderà la forma cilindrica.
Un’idea in più:
Per rendere il rotolo di frittata con peperoni ancora più saporito si potrà aromatizzare la frittata con delle erbe: alle uova infatti si potrebbero aggiungere, per esempio, delle foglioline di menta o di basilico.
Come conservare il rotolo di frittata con peperoni:
Se avvolto nella pellicola alimentare, il rotolo di frittata con peperoni potrà essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.
Per altre ricette di frittate (anche senza uova):
- Farifrittata: 10 ricette senza uova
- Frittate con erbe aromatiche, 10 ricette
- Frittata di asparagi
- frittata di zucchine vegan
Per altre ricette con peperoni: