Cercate una ricetta per realizzare una pietanza originale, leggera, vegan e sfiziosa? Eccola qui: il risotto al melone!
Un primo piatto a base di frutta di stagione, a basso contenuto calorico, molto fresco e adatto alle temperature estive sempre più elevate. Insomma una vera e propria occasione per proporre ai vostri commensali un piatto divertente, etico ed eco-sostenibile!
Ingredienti
- 200 g di riso (vialone nano)
- 6 fette di melone
- 2 scalogni
- 2 cucchiai di olio
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di brandy
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 2 persone - Difficoltà:
bassa
Preparazione
Pulite e tagliate lo scalogno in modo da realizzare un trito finissimo, poi versate 2 cucchiai di olio in una padella capiente, mettetela a fuoco medio e quando inizia a scaldarsi versateci il trito di scalogno.
Fate imbiondire per qualche minuto, poi aggiungete il riso, mescolate bene e tostatelo per 3-4 minuti, quindi sfumate con il brandy e mescolate a fuoco medio fino a quando l’odore dell’alcool non sarà completamente evaporato.
A questo punto aggiungete la polpa di melone sminuzzata (deve essere quasi una poltiglia) e fate cuocere per circa 5-6 minuti.
Quando il composto di riso e melone tenderà ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e mescolate fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il liquido; ripetete l’operazione versando dell’altro brodo fino a quando non sarà cotto (il vialone nano arriverà a cottura dopo circa 17 minuti).
Ora non resta che spegnere il fornello, lasciar riposare il riso per una decina di minuti e servirlo nelle formine tagliapasta monoporzione.
Buon appetito!
Ti potrebbero interessare anche
- altre ricette con il melone
- altre ricette di risotti