Risotto al radicchio, la ricetta passo passo per prepararlo
Il risotto al radicchio è un primo piatto tradizionale che nasce moltissimi anni fa nel Treviggiano. Dalla semplice preparazione e dal sapore davvero molto particolare, questa ricetta è spesso arricchita nelle sue varianti dall’aggiunta di formaggi, salumi o frutta secca. Quella che vi proponiamo è la versione vegetariana del risotto al radicchio che vi stupirà con il suo sapore delicato e cremoso.
A base di brodo vegetale, radicchio rosso di Treviso IGP precoce e riso, questa ricetta prevede la mantecatura con un po’ di burro chiarificato che addolcirà il retrogusto leggermente amarognolo tipico di quest’ortaggio. Se seguite una dieta vegana potete sostituirlo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
12 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare il risotto al radicchio: procedimento
- Porre l’acqua in una pentola capiente, aggiungere due cucchiai di dado granulare vegetale fatto in casa e portare ad ebollizione.
- Sbucciare nel frattempo la cipolla, tagliarla finemente ed unirla in una pentola capiente insieme ad un filo d’olio,
- sfogliare e lavare ora il radicchio e tagliare finemente anch’esso,
- aggiungerlo nella pentola ed iniziare a rosolare,
- unire a seguire anche il riso e continuare a rosolare,
- sfumare quindi con il brodo ancora caldo aggiungendo pochi mestoli alla volta,
- e cuocere per i minuti indicati dalla casa produttrice del riso avendo cura di mescolare spesso e di aggiungere il brodo all’occorrenza,
- quando il riso sarà al dente regolare di sale e mantecare con il burro,
- a cottura ultimata impiattare e servire subito.
Un consiglio in più:
Per mancanza di tempo è possibile preparare il risotto anche in anticipo, basterà tenere da parte un po’ di brodo di vegetale e prima di servirlo vi basterà riscaldarlo aggiungendo qualche cucchiaio di brodo caldo.
Un’idea in più:
Per rendere sempre diverso diverso questo piatto, al momento delle mantecatura, si potrà aggiungere dei gherigli di noci sminuzzati oppure delle mele in precedenza sbucciate e tagliate in piccoli cubetti.