Il risotto ai funghi è uno dei classici della cucina italiana da portare in tavola come primo piatto soprattutto in autunno e in inverno. Chi ama il risotto ai funghi deve sapere che esistono molte varianti sul tema.
Indice
Ad esempio possiamo preparare questo risotto con i funghi freschi oppure con i funghi secchi o ancora possiamo decidere di utilizzare una sola tipologia di funghi, come o porcini, oppure un insieme dei funghi misti preferiti.
Leggi anche: FUNGHI: 10 GUSTOSE RICETTE
Ecco una raccolta di ricette per preparare il risotto ai funghi in tanti modi diversi.
Risotto ai funghi classico
Fonte foto: Ricette dal mondo
Il risotto ai funghi classico si prepara con il riso Carnaroli, tipico riso per risotti, e con i funghi freschi misti, più un condimento a base di burro e parmigiano. Qui la ricetta.
Leggi anche: RISOTTI INVERNALI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGAN
Risotto ai funghi e zucca
Approfittiamo dell’inverno per avere ancora a disposizione delle zucche gialle, utili per la preparazione dei nostri risotti, in abbinamento con i funghi. Mantecate questo risotto con olio extravergine. Seguite la nostra ricetta per il risotto ai funghi e zucca.
Risotto ai funghi porcini secchi
Fonte foto: LeBistro
I funghi preferiti per preparare il risotto sono i funghi porcini, ma quando non avete a disposizione i porcini freschi potrete utilizzare senza problemi in questa ricetta i funghi porcini secchi. Qui un esempio.
Risotto ai funghi porcini freschi
Fonte foto: Jul’s Kitchen
Altrimenti potrete rimanere su una delle ricette più classiche e preparare il vostro risotto con i funghi porcini freschi, l’importante è che sappiate riconoscere i giusti funghi commestibili prima di cucinarli e mangiarli. Qui la ricetta.
Risotto ai funghi con Bimby
Fonte foto: Misya
Se avete a disposizione il robot da cucina sarà ancora più facile per voi preparare il risotto ai funghi dalla scelta degli ingredienti fino alla cottura e alla mantecatura. Qui tutte le istruzioni.
Risotto ai funghi misti
Fonte foto: Wine Dharma
Questa ricetta è pensata per chi ha a disposizione diverse varietà di funghi per preparare il risotto e per chi ama questa combinazione. Qui la ricetta da seguire.
Risotto ai funghi vegetariano
Fonte foto: Il chicco di mais
Alcune ricette per preparare il risotto ai funghi potrebbero contenere del brodo di carne oppure altri ingredienti inadatti, come il lardo o la pancetta. Potrete comunque preparare facilmente il vostro risotto ai funghi vegetariano. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Risotto ai funghi vegan
Fonte foto: Ricettario Vegan
Spesso la mantecatura del risotto ai funghi avviene con burro e formaggio, ma nella versione vegan potrete sostituire facilmente questi ingredienti, ad esempio con l’olio extravergine oppure con il burro vegetale o la panna vegetale per un piatto più ricco.
Leggi anche: RICETTE VEGANE FACILI PER TUTTI I GUSTI
Risotto ai funghi chiodini
Fonte foto: Peperoni e Patate
Non solo funghi porcini, potrete preparare il vostro risotto anche con i funghi chiodini. Per vegetariani e vegani ricordate di usare brodo di verdure e non brodo di carne. Qui un esempio.
Risotto ai funghi, ricetta della nonna
Fonte foto: Le ricette della nonna Marinella
Ricordate il risotto ai funghi che preparavano le vostre nonne? Provate a fare un viaggio indietro nel tempo e a recuperare i sapori delle loro ricette per riprodurli in cucina. Qui un esempio.
Risotto ai funghi e zafferano
Fonte foto: Fior di frolla
Uno degli abbinamenti migliori per preparare un risotto ai funghi un po’ diverso dal solito è quello con lo zafferano. Potrete aggiungere al vostro risotto una o due bustine di zafferano in polvere. Qui la ricetta.
Risotto ai funghi senza burro
Fonte foto: MerendinasKitchen
Il risotto ai funghi si può preparare senza burro per una versione leggera di questo piatto da gustare condendolo solo con un pochino di olio extravergine per rimanere light.
Risotto ai funghi light
Fonte foto: Fragolosi
Ecco qualche suggerimento per chi sta cercando la ricetta del risotto ai funghi light. Potrete prepararlo utilizzando solo olio extravergine e prezzemolo come condimento principale. Qui un esempio.
Risotto ai funghi senza mai mescolare
Fonte foto: Ricette Gruppo Sanguigno
Possiamo preparare il risotto ai funghi senza mai mescolare se impariamo a dosare la giusta quantità d’acqua e la potenza della fiamma in modo che il risotto non si attacchi mai al fondo della pentola. Qui la ricetta.
Risotto ai funghi champignon
Fonte foto: Cucinare Funghi
Oltre ai funghi porcini o ai chiodini per preparare questa ricetta potrete utilizzare i funghi champignon. Qui tutte le istruzioni per la preparazione.
Quali sono le vostre ricette preferite per preparare il risotto ai funghi?