Riso al basilico, fresca e semplicissima, la ricetta per preparare questo riso freddo è un aiuto a chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli
Riso freddo con crema al basilico. Una ricetta sana e veloce per una cena dell’ultimo minuto? Vi propongo un riso vegan gustoso, leggero e profumato, ideale per combattere l’afa estiva!
Fresca e semplicissima, la ricetta per preparare questo riso freddo è un aiuto a chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli o non vuole trascorrere troppo tempo in cucina!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 g di riso (potete scegliere quello che preferite, ma il basmati è il migliore)
- un’insalatiera piccola piena di foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di acqua
- sale
- 2 manciate di pinoli
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle o ( per i non vegani consiglio 2 cucchiai di parmigiano grattugiato)
Preparazione:
1) Mettete sul fuoco un pentolino d’acqua e – una volta arrivata a bollore – calate il riso, che dovrà cuocere per 16-17 minuti (oppure secondo le indicazioni riportate sulla confezione)
2) Nel frattempo preparate la salsa: sciacquate le foglie di basilico sotto l’acqua corrente, mettetele nel mixer, aggiungete l’olio, l’acqua, il sale, i pinoli e le mandorle (o il formaggio) e frullate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
3) Una volta cotto il riso, trasferitelo in una scola-pasta, freddatelo sotto l’acqua corrente per qualche minuto,scolatelo bene e trasferitelo in una terrina, versateci la salsa al basilico che avete preparato, mescolate bene per amalgamare il tutto e servite!
Naturalmente, se preferite, potete usare questa salsa per condire la pasta, il cous cous o la quinoa, ma si presta anche per arricchire pizzette, bruschette, crostini e freselle!
E voi, come la usereste?