Il riso al curry è un piatto speziato davvero molto saporito che piacerà a chi ama la cucina indiana e etnica. Possiamo personalizzare il nostro mix di spezie con gli ingredienti che preferiamo, ad esempio pepe, peperoncino, curcuma, zenzero, cumino e co
Indice
Il riso al curry è un piatto speziato davvero molto saporito che piacerà a chi ama la cucina indiana e etnica. Possiamo personalizzare il nostro mix di spezie con gli ingredienti che preferiamo, ad esempio pepe, peperoncino, curcuma, zenzero, cumino e coriandolo. Esistono numerose varianti per preparare il riso al curry a seconda degli ingredienti che preferiamo aggiungere come condimento a seconda dei nostri gusti. Il riso al curry può diventare un piatto sempre diverso in base alle stagioni e agli ortaggi disponibili mese dopo mese.
Ecco una raccolta di ricette per preparare il riso al curry in tante varianti gustose.
Riso al curry, la ricetta originale
Fonte foto: Chef de Home
Il mix di spezie che noi chiamiamo curry e che in India porta il nome di masala viene utilizzato come ingrediente per preparare i piatti a base di riso insieme alle verdure o ad altri condimenti. Qui alcune indicazioni per preparare il vostro riso al curry al meglio avvicinandovi alle tradizioni indiane.
Leggi anche: RISO BASMATI: 10 RICETTE PER VALORIZZARNE I BENEFICI
Riso al curry, ricetta vegan
Fonte foto: Vegano Gourmand
Nel riso al curry in versione vegan non si utilizzano né il latte né il burro. Le protagoniste sono le spezie come cumino, zenzero, curcuma, peperoncino e coriandolo con cui potrete preparare il mix per il vostro curry. Qui la ricetta.
Leggi anche: 10 RICETTE TRADIZIONALI INDIANE VEGAN
Riso al curry, ricetta vegetariana
Fonte foto: Amando
Le protagoniste del riso al curry in versione vegetariana sono le verdure, ad esempio le carote, le zucchine e i piselli che potrete condire con spezie e erbe aromatiche dal gusto orientaleggiante. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI PER TUTTI I GUSTI
Riso al curry con carote
Fonte foto: In cucina con Floriana
Sono davvero tanti gli ingredienti che potrete scegliere per arricchire il vostro riso al curry. Se avete dato la preferenza al riso basmati, aggiungete ad esempio alla vostra ricetta le carote. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: RISO ALLA CANTONESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI
Riso al curry e latte di cocco
Fonte foto: Erasmusu
Con il latte di cocco, le zucchine e i germogli di soia potrete preparare un riso al curry dal gusto davvero speciale che vi ricorderà molto la cucina orientale. Il latte di cocco si trova facilmente in lattine anche al supermercato. Qui la ricetta.
Riso al curry e verdure
Fonte foto: Cucinare insieme a te
Questa ricetta per preparare il riso al curry permette di utilizzare delle verdure già cotte magari avanzate dal pasto precedente, come carote, patate e zucchine per ottenere comunque un piatto molto gustoso. Qui la ricetta.
Riso al curry freddo
Fonte foto: Cucina in cucina
Il riso al curry è un piatto che si può servire anche freddo come se fosse un’insalata di riso, sia durante la bella stagione che in qualsiasi momento come antipasto presentato in bicchierini monoporzione. Qui la ricetta.
Riso al curry e piselli
Fonte foto: Ma che bontà
I piselli sono uno degli ingredienti più semplici da abbinare al riso al curry che potrete preparare in casa in numerose varianti in base ai vostri gusti. Quando i piselli non sono di stagione potrete optare per i piselli surgelati. Qui la ricetta.
Riso al curry con Bimby
Fonte foto: Profumo di Sicilia
Con il robot da cucina preparare il riso al curry sarà molto più semplice perché vi permetterà di cuocere al meglio il riso basmati o comunque la tipologia di riso per cui opterete scegliendo i programmi più adatti. Qui la ricetta.
Riso al curry e zucca
Fonte foto: La mia cucina in India
Se vi piace la zucca provate ad usarla come ingrediente per preparare il vostro riso al curry speziato, senza dimenticare lo zenzero e la curcuma. Qui la ricetta da seguire.
Riso al curry e ceci
Fonte foto: A little palce to rest
Tra gli ingredienti che potete scegliere per condire il vostro riso al curry non dimenticate i legumi, ad esempio i ceci, che si sposano molto bene con il gusto delle spezie. Qui la ricetta.
Qual è la vostra ricetta preferita per preparare il riso al curry?
Marta Albè