Il seitan è un alimento tipico della tradizione orientale che sempre più spesso entra a fare parte della nostra cucina, soprattutto nella preparazione di piatti vegetariani o vegani. Si presta bene alla creazione di secondi piatti, ma anche ad arricchire insalate e condimenti, oltre che alla preparazione di ottime crocchette, da accompagnare con delle verdure di stagione.
Indice
Proprio come il tofu, il seitan è un alimento molto versatile, che potrete gustare e preparare in mille modi diversi. Ecco alcune idee e ricette tutte da sperimentare.
Leggi anche: Come fare il seitan: il procedimento completo per prepararlo in casa
Come fare il seitan istantaneo
Il procedimento per la preparazione casalinga del seitan richiede di avere a disposizione almeno un paio d’ore. Se siete di fretta, ma non volete rinunciare a questo gustoso alimento, risparmiando, provate ad ottenerlo in modo istantaneo a partire dall’apposito preparato, composto da ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Lo potrete cuocere a fettine nel brodo di verdura e poi saltarlo in padella con olio extravergine e salsa di soia, aggiungendo anche qualche goccia di succo di limone, per ottenere un risultato dorato e croccante.
Leggi anche: Come preparare da soli il seitan… istantaneamente
Bistecche di seitan grigliate con friggitelli
Questa è una ricetta che combina sapori audaci e ingredienti vegani. Le nostre bistecche di seitan grigliate presentano un tocco affumicato irresistibile, si accompagnano armoniosamente ai friggitelli. Il tutto è accompagnato da una salsa di soia che aggiunge un tocco di umami al piatto. Scoprirete come un’alternativa vegetale possa trasformarsi in un’esperienza culinaria piena di sapore e creatività.
Stufato di seitan con funghi e pomodoro
Per preparare lo stufato di seitan funghi e pomodoro, scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva a fiamma vivace. Aggiungete uno spicchio d’aglio spellato e schiacciato, consentendo al suo profumo di diffondersi nell’olio riscaldato. Una volta che lo spicchio d’aglio avrà acquisito un colore dorato, mettete i funghi secchi, con un pizzico di sale, mescolando accuratamente con un pò’ di acqua. Coprite la padella con un coperchio e riducete la fiamma. Dopo alcuni minuti, alzate il coperchio, rimuovete lo spicchio d’aglio e aggiungete la passata di pomodoro, il prezzemolo tritato e il pepe. Regolate il sapore con il sale e mescolate attentamente, lasciando che gli aromi si amalgamino per un paio di minuti.
Ora è il momento di incorporare le fette di seitan, assicuratevi che siano ben ricoperte dalla miscela di funghi e salsa. Coprite la padella nuovamente con il coperchio e lasciate che i sapori si intreccino durante una decina di minuti di cottura a fiamma bassa.
Polpette di seitan e curcuma in crosta di pizza
Questa ricetta che vi proponiamo è un modo davvero originale per gustare il seitan, che sarà l’ingrediente principale per formare delle polpette aromatizzate alla curcuma e in crosta di pizza. Potrete preparare l’impasto della pizza secondo le vostre abitudini, con il lievito di birra o con la pasta madre. Seguite qui la ricetta completa.
Leggi anche: Polpette di seitan e curcuma in crosta di pizza
Seitan con funghi all’odore di tartufo
Questa ricetta per la preparazione del seitan è perfetta per chi ama il sapore dei funghi e del tartufo. Accompagnerete la cottura del seitan al naturale, ancora meglio se preparato in casa, con besciamella vegan, funghi freschi e olio al tartufo bianco. Potrete servire il seitan accompagnandolo con del riso bianco. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Seitan con funghi all’odore di tartufo
Polpette di seitan al sugo
Le polpette di seitan al sugo sono una ricetta davvero gustosa, che vi permetterà di preparare un secondo dal sapore buono e autentico, anche in occasione delle feste e degli inviti a cena. Insomma, i vostri ospiti, compreso chi non ha mai assaggiato il seitan, saranno davvero soddisfatti. Condite le vostre polpette di seitan con un’ottima salsa di pomodoro, magari preparata in casa da voi. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Polpette di seitan al sugo
Spiedini di seitan
Il seitan si presta alla perfezione per la preparazione di ottimi spiedini, da cuocere in forno o in padella. Potrete affettare il seitan a cubetti e alternarlo al tofu e a verdure di stagione, oltre che a funghi e olive. Potrete marinare il seitan prima della preparazione degli spiedini. Preparate una marinatura a base di succo di limone, aceto e vino bianco, o con della salsa di soia. Lasciate marinare il seitan per 45 minuti prima di comporre e cuocere gli spiedini.
Leggi anche: 12 cibi alternativi a carne e pesce da cuocere sulla griglia
Lasagna vegan al sugo di seitan e piselli
Il seitan è un ottimo ingrediente per sostituire il ragù nella preparazione delle lasagne. Lo potrete tritare e macinare per poi unirlo alla salsa di pomodoro nella preparazione del condimento. Anche la besciamella sarà a base vegetale. La preparerete con latte di soia e burro di soia, o olio extravergine. Unite al ripieno delle lasagne i piselli o altri ortaggi di stagione. Qui la ricetta.
Leggi anche: Lasagna vegetariana e vegan: 5 ricette
Seitan arrostito con semi di sesamo e maionese al latte di soia
Per voi una ricetta gourmet, direttamente dallo chef Simone Salvini, che l’ha proposta all’interno del menù delle feste in occasione del Natale 2013. La potrete riproporre nelle occasioni speciali e per i vostri ospiti desiderosi di gustare nuovi sapori. Guarnirete il seitan con i semi di sesamo e lo accompagnerete con la maionese di soia. Seguite qui la ricetta e il menù vegan completo per le occasioni di festa.
Leggi anche: Natale: il menù vegan e cruelty free dello chef Simone Salvini
Ravioli al vapore vegan con ripieno di seitan
Potrete scegliere il seitan come ingrediente di base per il ripieno dei vostri ravioli al vapore fatti in casa, strizzando l’occhio alla cucina orientale. Preparerete in modo casalingo sia l’impasto dei ravioli che il ripieno, che comprenderà, oltre al seitan, foglie di verza, carote, cipolla e un pezzetto di zenzero grattugiato.
Leggi anche: Ravioli al vapore vegan
Seitan e lenticchie
Abbinare il seitan ai legumi vi permette di ottenere un piatto completo dal punto di vista dell’apporto di proteine. Si tratta di un piatto ottimo tutto l’anno e non soltanto a Capodanno, adatto per beneficiare di tutte le preziose proprietà delle lenticchie. Aggiungete alle vostre lenticchie del seitan rosolato e insaporito con erbe aromatiche. Amalgamate e riscaldate questo ricco secondo piatto per qualche minuto, prima di portarlo in tavola. Scoprite qui la ricetta e un menù completo per le occasioni speciali.
Leggi anche: Capodanno: il menu vegano per il cenone
Leggi anche: