La versione vegan di un dolce classico come il Tiramisù preparato con Nutella fatta in casa, per addolcire le giornate dei nostri bambini e non solo.
In queste uggiose giornate di pioggia ci vuole proprio un po’ di dolcezza per coccolare tutta la famiglia, e allora perché non preparare un delizioso Tiramisù Vegan alla Nutella, tutto rigorosamente fatto in casa? Possiamo fare delle mono porzioni utilizzando dei semplici bicchieri o dei barattoli di vetro evitando così di esagerare nella quantità.
Vediamo gli ingredienti e la ricetta
Ingredienti
- biscotti vegan (o savoiardi vegan)
- una manciata di mais oppure riso soffiato
- una tazza di orzo
- una tazza di nutella vegan fatta in casa
- 1/2 tazza di panna vegetale
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- una stecca di cannella
- un manciata di scaglie di cioccolato
- una manciata di noci o mandorle
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo dobbiamo preparare la nutella, la ricetta possiamo trovarla qui. Una volta pronta la nutella procediamo con la preparazione del nostro squisito Tiramisù.
Prendiamo un paio di bicchieri o barattoli dal fondo abbastanza capiente.
Prepariamo l’orzo e ci immergiamo la stecca di cannella, che gli darà un’aroma inconfondibile (possiamo addolcire leggermente l’orzo con un cucchiaino di zucchero di canna). Inzuppiamo i biscotti nell’orzo e iniziamo a comporre il primo strato con uno o al massimo due biscotti. Procediamo con il secondo strato ricoprendo il fondo di biscotti con il mais soffiato.
A questo punto copriamo il tutto con un morbido strato della nostra nutella.
Ora ricominciamo con un nuovo strato di biscotti, mais e ancora con la crema di nocciole.
Una volta raggiunto il bordo del bicchiere, aggiungiamo un cucchiaio di panna vegetale montata arricchita con un po’ di mandorle o di noci finemente tritate . E per concludere, per rendere la copertura ancora più gustosa, aggiungiamo le scaglie di cioccolato
Facciamo riposare in frigo per almeno 3 ore e prima di servire spolveriamo con del cacao in polvere.