Mangiare le lenticchie a Capodanno – secondo quanto riporta un famoso detto - porta soldi e fortuna. Ci sarà qualcosa di vero in questa antica credenza popolare? Forse no, ma viste le proprietà benefiche e salutari di questo prezioso legume, vale la pena mangiarlo spesso. Perché se non portano soldi, le lenticchie forniscono comunque un grande apporto di vitamine, fibre, sali minerali e proteine utili per il nostro organismo!
Mangiare le lenticchie a Capodanno – secondo quanto riporta un famoso detto – porta soldi e fortuna. Ci sarà qualcosa di vero in questa antica credenza popolare? Forse no, ma viste le proprietà benefiche e salutari di questo prezioso legume, vale la pena mangiarlo spesso. Perché se non portano soldi, le lenticchie forniscono comunque un grande apporto di vitamine, fibre, sali minerali e proteine utili per il nostro organismo!
Ecco una ricetta facile e veloce per poterle gustare a Capodanno, senza spadellare troppo a lungo davanti ai fornelli: zuppa di lenticchie alla paprika. Adatta ovviamente anche a vegetariani e vegani in quanto non contiene nessun ingrediente di origine animale.
Ingredienti
- 2 kg di lenticchie
- 2 spicchi di aglio
- 3 carote tagliate verticalmente, a sigarette
- 2 gambi di sedano tagliati verticalmente, a sigarette
- 250 g di polpa di pomodoro
- 2-3 prese di sale
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino rosso
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 pizzico di peperoncino
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
10 minuti - Tempo di Riposo:
6-8 ore in ammollo - Dosi:
per 10 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento:
Il giorno prima di preparare la zuppa, mettete le lenticchie in una ciotola di vetro, coperte completamente di acqua fredda, e lasciatele in ammollo per circa 6-8 ore.
Una volta rinvenute, scolatele e mettetele da parte.
A questo punto scaldate l’olio in una pentola capente, aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete i pezzi di carota e sedano, quindi versate le lenticchie, aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti (accertandovi che in questo lasso di tempo l’alcool del vino sia completamente evaporato. In caso contrario lasciate cuocere qualche altro minuto), aggiungete il pomodoro e mescolate, quindi versate il brodo vegetale, mettete il sale e lasciate cuocere per circa un’ora.
Una volta ben cotte, aggiungete la paprika e il peperoncino e servite!
Se invece della zuppa, preferite gustare le lenticchie asciutte, mettete 600-700 ml di brodo (invece di un litro) e fate evaporare l’eventuale residuo di acqua prolungando la cottura di qualche minuto.
Buon Capodanno a tutti!
foto e testi: Verdiana Amorosi
Leggi anche le ricette del nostro menù di Capodanno