Zeppole di San Giuseppe, la ricetta per prepararle in casa con ingredienti poco raffinati. Dolce tipico della nostra penisola e simbolo della festa del papà - insieme ai bignè di San Giuseppe, più tipicamente romani - è una ciambella di pasta choux che viene fritta e farcita poi con della crema pasticcera.
Nelle varie Regioni italiane ci sono diverse varianti delle zeppole di San Giuseppe che vedono, ad esempio, l’aggiunta dell’amarena in Campania o di crema pasticcera al cioccolato in Salento. Per rendere questo dolce meno calorico è possibile optare per la cottura in forno, le ciambelle resteranno così più leggere, ma saranno comunque gustose.
Ingredienti
- 290 gr di farina 1
- 100 gr di burro
- 250 gr di acqua
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 500 ml di latte
- 120 gr di zucchero di canna
- 120 gr di tuorli
- zucchero di canna a velo q.b.
- 1 L di olio di semi di girasole
- Tempo Preparazione:
120 minuti circa - Tempo Cottura:
10 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 6 persone - Difficoltà:
media
Come preparare le zeppole di San Giuseppe: procedimento
- Preparare la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero in una pentola capiente e dal fondo spesso,
incorporare a seguire quaranta grammi di farina ed in fine il latte a filo mescolando contemporaneamente in modo da non far formare grumi, - mettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso, sempre mescolando di continuo, fin quando la crema pasticcera non si addenserà,
- trasferirla quindi in una pirofila molto larga, coprirla con della pellicola alimentare a contatto e farla raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparare la pasta choux mettendo in una pentola dal fondo spesso l’acqua e il burro a pezzetti e farlo sciogliere a fuoco moderato,
- aggiungere i duecentocinquanta grammi di farina rimasti e mescolare di continuo fin quando il tutto non si compatterà e sul fondo della pentola non ci sarà una patina biancastra,
- trasferire il composto in un piatto e farlo raffreddare del tutto.
- Quando la pasta choux sarà fredda si dovrà mescolarla con le uova che dovranno essere aggiunte una alla volta e bisognerà incorporare il successivo solo quando l’uovo precedente sarà ben amalgamato.
- Una volta pronta, mettere la pasta choux in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e su un foglio di carta forno formare dei doppi cerchi d’impasto,
- ritagliare la carta forno intorno alle zeppole e immergerle nell’olio con la stessa carta forno, quando inizieranno a cuocersi togliere delicatamente la carta con un pinza e cuocere i dolci fino a doratura,
- a cottura ultimata mettere le zeppole su un foglio di carta da cucina per far assorbire eventuale olio in eccesso e farle raffreddare completamente.
- Per la cottura in forno invece, formare le zeppole dentro la leccarda rivestita da carta forno, infornare a 200° in forno ben caldo e cuocere per quindici minuti, quindi abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri dieci minuti; a cottura ultimata spegnere il forno, aprire lo sportello quel tanto che basta per infilarci un cucchiaio di legno e far raffreddare le zeppole nel forno.
- Quando le zeppole, sia fritte che al forno, saranno fredde, si potrà decorarle in superficie con un giro di crema di pasticcera e con dello zucchero a velo.
Come conservare le zeppole di San Giuseppe:
Le zeppole potranno essere riposte in frigorifero coperte da pellicola alimentare ed essere consumate entro il giorno successivo.
Un’idea in più:
Per la decorazione delle zeppole è possibile utilizzare anche del cioccolato fondente in scagliette o della frutta candita home made.
Potrebbe interessarti anche la versione al forno delle zeppole di San Giuseppe o le zeppole vegan con pasta madre
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: