Scopri la ricetta di questo primo piatto primaverile
Un primo piatto vegetariano delicato ma allo stesso tempo nutriente grazie alle proprietà di questo ortaggio tipicamente primaverile: l’Asparago. Che sia selvatico o coltivato, con il suo sapore leggero ma gustoso arricchito con la ricotta è l’ideale per una cenetta disintossicante dopo una lunga giornata di lavoro, magari accompagnato da un buon vino bianco del contadino.
Ingredienti (per due persone)
- 250g di pennette rigate integrali
- 200g asparagi verdi
- 150g ricotta fresca ovina
- parmigiano grattugiato
- olio
- sale
- cipolla
- peperoncino
Preparazione
Mondiamo gli asparagi togliendo la parte del gambo più dura e li peliamo per eliminare la scorzetta superficiale; li leghiamo insieme con uno spago e li lessiamo in acqua salata, mettendoli in verticali in una pentola alta, lasciando però le punte fuori dall’acqua. A cottura terminata li scoliamo e una volta intiepiditi li tagliamo a piccoli pezzi, tenendo da parte le punte.
Ora prepariamo una crema di asparagi mettendo i pezzetti appena tagliati in un mixer insieme alla ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale e l’olio.
Facciamo rosolare in un po’ d’olio la cipolla, il sale e qualche pezzettino di peperoncino. Aggiungiamo la nostra crema di asparagi e ricotta e amalgamiamo bene il tutto.
Per finire cuociamo e scoliamo le penette integrali e le saltiamo in padella aggiungendo un po’ di parmigiano e le punte di asparagi conservate.
Serviamo il tutto ben caldo e guarniamo con un filo di olio a crudo.
Buon Appetito.
Leggi anche: