Scopri 10 deliziose alternative cruelty-free all'agnello per il pranzo di Pasqua. Dalle opzioni vegane alle ricette a base di tofu, seitan e verdure, trova ispirazione per un pasto pasquale compassionevole e gustoso.
Indice
Pranzo di Pasqua, avete deciso di rinunciare ai classici piatti a base di agnello e in generale alla carne in occasione di questa festa? Ecco allora che vi proponiamo delle alternative cruelty-free da cui potrete prendere spunto per portare in tavola un menù di Pasqua senza carne e ricco di gusto.
Arrosto di seitan fatto in casa
Preparate il vostro arrosto di seitan preferibilmente a partire dal seitan fatto in casa. Dopo la cottura del seitan in brodo vegetale, lo potrete passare al forno o tagliare a fettine e rendere croccante in padella, magari aggiungendo della salsa di soia come condimento. Durante la cottura potrete abbinare al seitan delle patate. Qui tutte le istruzioni.
Leggi anche: Come preparare il seitan in casa
Spiedini di seitan
Prepara dei cubetti di seitan e se vuoi anche di verdure, come peperoni, cipolle e zucchine, tagliate a pezzi simili. Alterna i cubetti di seitan e verdure su spiedini di legno o metallo, spennella gli spiedini con un mix di olio d’oliva, aglio tritato, rosmarino fresco e pepe nero macinato. Griglia gli spiedini su una griglia calda fino a quando il seitan e le verdure sono dorati e cotti. Servi gli spiedini caldi con una salsa a piacere e accompagnamenti come riso pilaf o insalata mista
Tofu fritto con salsina piccante
Per il menù di Pasqua preparate il tofu in modo alternativo. Taglia il tofu in cubetti o strisce e tamponalo con un panno per rimuovere l’umidità in eccesso. Scalda dell’olio in una padella antiaderente. Passa il tofu nella maizena o nella farina di mais per una leggera croccantezza. Friggi il tofu nell’olio caldo finché non è dorato e croccante su tutti i lati. Scola il tofu su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Nel frattempo, prepara la salsina piccante mescolando salsa di soia, peperoncino tritato, aglio schiacciato, succo di limone e un po’ di zucchero. Servi il tofu fritto caldo accompagnato dalla salsina piccante
Medaglioni di tofu al forno
Con il tofu potrete preparare dei buonissimi medaglioni al forno da arricchire con ortaggi di stagione, ad esempio con delle foglie tritate di cavolo bianco. Insaporite con le spezie e formate bene il composto con pangrattato e farina di ceci. Qui la ricetta.
Leggi anche: Medaglioni di tofu al forno
Spezzatino di Seitan alla cacciatora
Taglia il seitan a pezzi grandi. In una padella antiaderente, scalda dell’olio d’oliva e aggiungi il seitan. Rosola il seitan finché non è dorato su tutti i lati. Aggiungi cipolle affettate, peperoni a pezzetti, aglio tritato e rosmarino fresco. Fai cuocere finché le verdure sono morbide. Aggiungi pomodori a dadini e un po’ di brodo vegetale. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi una manciata di olive taggiasche e continua a cuocere per altri 5 minuti. Regola di sale e pepe secondo il gusto. Servi lo spezzatino caldo accompagnato da un contorno a scelta, come patate al forno o polenta.
Scaloppine di tofu con funghi e cipollotti
Ecco un modo un po’ diverso dal solito per cucinare il tofu in occasione del menù delle feste. Per servire un piatto appetitoso come secondo a Pasqua potrete affettare il tofu e prepararlo sotto forma di scaloppine da servire con funghi cipollotto e semi di lino.
Leggi anche: 10 ricette per rendere più gustoso il tofu
Polpette di asparagi
Chi non ama molto tofu e seitan può portare comunque in tavola un secondo piatto alternativo alla carne a base completamente vegetale da preparare gli asparagi. Le polpette di asparagi sono facilissimi da preparare, vi serviranno 3 ingredienti più i condimenti e il gioco è fatto. Qui trovate la ricetta completa da seguire passo passo.
Tempeh fritto
Il tempeh si presta a preparare gustosi secondi piatti alternativi. Lo potrete cuocere in padella o al forno fino a doratura. È adatto per comporre spiedini come il tofu o il seitan. Il tempeh si trova facilmente nei negozi di prodotti bio oppure lo potrete preparare in casa con l’apposito starter. Potete provare a realizzare il tempeh fritto, è un piatto gustoso e versatile, ideale per vegetariani e vegani. Ottenuto dalla fermentazione della soia gialla, ha un sapore deciso e caratteristico. Ricco di proteine, è spesso definito “carne di soia”, offrendo un’alternativa nutriente per chi segue una dieta senza proteine animali. La nostra ricetta prevede la frittura in olio bollente e l’accompagnamento con una salsa agrodolce che ne esalta il sapore, servito con un’insalata fresca e colorata. Semplice e delizioso, è perfetto per ogni occasione.
Taglia i panetti di tempeh a metà, passa i rettangoli di tempeh nella maizena, rimuovendo l’eccesso scuotendoli leggermente e mettili da parte. In una ciotolina, mescola la salsa di soia con l’aceto e il miele. Scalda l’olio di semi di arachide in una padella e friggi i rettangoli di tempeh per circa due minuti per lato. Scolali e asciugali su carta assorbente da cucina. Disponi l’insalata nei piatti individuali e aggiungi il tempeh caldo. Condisci con la salsina agrodolce e servi immediatamente
Leggi anche: Come preparare il tempeh in casa
Polpettone di lenticchie al sugo
Prepara le lenticchie lessandole fino a renderle tenere. Scolale e lasciale raffreddare leggermente. Nel frattempo, soffriggi cipolla, sedano e carota tritati in una padella con olio d’oliva finché sono morbidi. Aggiungi aglio tritato e fai cuocere per un altro minuto. Unisci le lenticchie lessate al soffritto e mescola bene. Condisci con sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e altre spezie a piacere. Aggiungi un uovo e un po’ di pangrattato per legare gli ingredienti. Forma un polpettone con il composto e disponilo in una teglia da forno. Versa il sugo di pomodoro sopra il polpettone e aggiungi una manciata di olive taggiasche. Inforna a 180°C per circa 30-40 minuti o finché il polpettone è dorato e cotto.
leggi anche: 7 ricette con le lenticchie rosse
Sformato di patate vegetariano
Per fare questo sformato di patate, sbuccia e taglia le patate a fette sottili. Cuoci le patate in acqua bollente leggermente salata fino a quando sono tenere ma non sfatte. Scolale e lasciale raffreddare leggermente. In una ciotola, mescola le patate con formaggio grattugiato, provola affumicata a cubetti (o tofu affumicato per l’opzione vegana), latte (o latte vegetale), burro fuso (o olio d’oliva), sale e pepe. Aggiungi anche prezzemolo fresco tritato se desiderato. Trasferisci il composto in una teglia da forno leggermente unta e livellalo con un cucchiaio. Spolvera la superficie con pangrattato. Inforna a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché la superficie è dorata e croccante.