Il finto pesce è un piatto semplice da preparare e gustoso, viene usato spesso come antipasto ma anche come secondo dato che di solito viene realizzato unendo alle patate il tonno. In questa versione lasciamo il tonno in pace e al suo posto mettiamo invece i ceci.
Si può decorare in maniera molto più carina e scenografica di come ho fatto io (vedi foto). È stato preparato al volo e non avevo altri ingredienti utili ad esempio le olive, i capperi, i pomodori, delle foglie di insalata che possono dargli un po’ di colore in più. I più creativi riusciranno certamente a preparare un finto pesce spettacolare!
Ingredienti
Ecco gli INGREDIENTI utili a prepararlo (per 3/4 persone):
- 300 grammi di patate
- 150 di ceci lessati (le proporzioni tra ceci e patate possono però variare a seconda dei vostri gusti)
- 4/5 cucchiai di maionese veg
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
- 2 cucchiaini di curcuma + un pizzico di pepe
- Prezzemolo
Preparazione
Fate cuocere le patate e i ceci molto bene in modo che poi schiacciarli sarà più facile. Lasciateli raffreddare e utilizzate uno schiaccia patate per renderli più malleabili. A questo punto unite sale, olio, prezzemolo tritato, curcuma, pepe e altre spezie a vostro piacimento. Mescolate bene aggiungendo la maionese che volendo potrete anche utilizzare per ricoprire il vostro finto pesce e dargli una conformazione uniforme. Modellatelo come preferite e decoratelo come più vi piace! Tenetelo in frigo fino al momento di servirlo, qualche ora è necessaria per stabilizzare la forma.