Le polpette al sugo sono un classico secondo amato realmente da tutti, ma hai mai provato a farle in chiave completamente vegetale? Queste che ti proponiamo sono squisite e facilissime da realizzare, non ti resta che provarle per credere
Chi non ama le polpette, un secondo gustoso che può essere preparato in tanti modi e con tanti ingredienti differenti sia in chiave vegetariana che vegana. Se poi ci aggiungiamo il sugo allora resisterle è davvero impossibile. In fondo anche Lilli e il Vagabondo ci confermano che le polpette sono la chiave dell’amore come quelle che accompagnano il loro piatto di spaghetti.
Quelle che ti proponiamo sono fatte di pane e si realizzano senza carne, uova o altri derivati. La ricetta è molto semplice, economica e non per ultimo anti-spreco perché andremo a utilizzare il pane raffermo. Vediamo subito come realizzare queste polpette di pane al sugo 100% vegetali e deliziose ancor di più.
Ingredienti
Per realizzare all’incirca 30 polpette di grandezza medio-piccola ci occorreranno:
- 400 g di pane raffermo
- 200 ml di bevanda vegetale non zuccherata
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- basilico
- pangrattato
- passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
- un filo d’olio evo
Procedimento
Per prima cosa tagliamo il pane raffermo in fette e mettiamolo in una ciotola dove aggiungeremo della bevanda vegetale a nostro piacimento per ammorbidirle. Possiamo usare un drink di soia, di avena e così via, l’importante è che sia senza zuccheri aggiunti.
Una volta che le fette saranno ben spugnate collochiamole in un frullatore e aggiungiamo una cipolla tagliata a pezzi, i 2 spicchi di aglio (o meno se non lo gradite), prezzemolo e basilico a volontà e sale e pepe per condire. Se ci piace possiamo utilizzare anche del peperoncino.
Frulliamo il tutto e se il composto dovesse risultare troppo difficile da amalgamare aggiungiamo ancora un po’ della bevanda vegetale. Al contrario possiamo aggiungere del pangrattato se dovesse essere non compatto abbastanza da poter essere lavorato.
Formiamo delle polpette e disponiamole in una padella leggermente oleata, su una teglia se desideriamo cuocerle in forno o nella friggitrice ad aria. Devono risultare dorate. Passiamo poi al sugo: possiamo sia cuocerlo a parte che insieme alle polpette, sarà comunque ottimo.
Una volta pronte non vi resta che servire le polpette con tanto sugo e qualche foglia di basilico che non guasta mai. Saranno un successone, garantito. Queste le nostre polpette.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: