La polenta taragna è un piatto tipico della cucina tradizionale della Valtellina. La base per preparare la polenta taragna è un mix di farina di mais (granoturco) e di farina di grano saraceno.
Indice
L’insieme delle due farine dà alla polenta taragna un colore un po’ più scuro rispetto alla classica polenta gialla che prepariamo con la farina di mais. Anche il gusto della polenta ci guadagna e diventa più deciso.
La polenta taragna si cuoce semplicemente in acqua e sale e per il condimento si utilizzano formaggi tipici della Valtellina secondo le indicazioni della ricetta originale di questa zona.
Leggi anche: POLENTA: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI, QUALE SCEGLIERE E COME CUCINARLA
La polenta taragna si prepara anche nelle valli bergamasche e bresciane mantenendo la stessa base di farina di mais e grano saraceno per la polenta e magari variando la tipologia di formaggio per il condimento in base a quanto disponibile nella zona presso i produttori locali.
La tradizione prevede che la polenta taragna della Valtellina venga cotta nel classico paiolo di rame e su una stufa a legna.
Scopriamo la ricetta originale della polenta taragna della Valtellina e alcune varianti.
Leggi anche: POLENTA: 15 RICETTE SENZA CARNE
Polenta taragna, la ricetta originale
Fonte foto: Latteria Valtellina
La ricetta originale della Valtellina per preparare la polenta taragna prevede di utilizzare farina di mais e di grano saraceno per la base di questo piatto e alcuni formaggi tipici come condimento, ad esempio Valtellina Casera Dop e Bitto Dop, a cui va aggiunto del burro di produzione locale. La base per la polenta taragna tradizionale è composta al 50% da farina di mais e al 50% da farina di grano saraceno.
Polenta taragna bergamasca
Fonte foto: Bergamo News
La polenta bergamasca si prepara con sola farina di mais gialla oppure con un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno come nel caso della polenta taragna originale. Il condimento prevede però dei formaggi tipici delle valli bergamasche, come il Branzi, uno dei formaggi più antichi e tipici delle Orobie. Altri formaggi che vengono utilizzati per il condimento sono il Maganuco o il Taleggio.
Polenta taragna bresciana
Fonte foto: Area3v
Anche nel bresciano si prepara una variante della classica polenta taragna, sempre con polenta di farina di mais e di farina di grano saraceno da condire con burro di montagna, formaggi morbidi, formaggi stagionati e qualche fogliolina di salvia. Tra i formaggi utilizzati nel bresciano per condire la polenta taragna troviamo il gorgonzola, la robiola, lo stracchino e il Bagoss, formaggio tipico della zona.
Polenta taragna e funghi
Fonte foto: Tacchi e pentole
Uno dei contorni tipici per accompagnare la polenta taragna è rappresentato dai funghi. Si utilizzano funghi porcini o funghi misti freschi o secchi a seconda delle stagioni. Il condimento suggerito per questa polenta taragna è il formaggio Casera.
Polenta taragna e fontina
Fonte foto: Il giardino delle delizie
Alcune ricette prevedono di utilizzare la fontina, formaggio valdostano, per condire la polenta taragna a base di mais e grano saraceno. Insieme alla fontina potrete utilizzare anche altri formaggi come il Casera o il Branzi. Qui la ricetta.
Polenta taragna con Bimby
Fonte foto: Ricette Ok
Per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare può essere comodo utilizzare il robot da cucina per preparare la polenta taragna, dato che la ricetta classica richiede di utilizzare una polenta a cottura lunga e lenta.
Quali sono le vostre ricette per preparare la polenta taragna?
Fonte foto copertina: David Lebovitz