Plumcake alle fragole, la ricetta facile e veloce per prepararlo soffice, goloso e genuino.
Plumcake alle fragole, la ricetta per prepararlo soffice e gustoso con lo yogurt greco. Perfetto per la prima colazione ma adatto anche per essere servito all’ora della merenda, questo dolce è preparato con frutta fresca di stagione e ingredienti poco raffinati.
Da proporre come sana alternativa alle classiche merendine confezionate, questo dolce di origini anglosassoni cotto al forno nei caratteristici stampi rettangolari “a cassetta” è preparato ormai in tutto il mondo, anche in diverse versioni di plumcake salati. Nella nostra ricetta il burro, tradizionalmente impiegato, è stato sostituito con lo yogurt greco che ha ridotto sia le calorie che i grassi non compromettendo minimamente la sofficezza.
Gustoso e fragrante per diversi giorni, il plumcake alle fragole diventerà sicuramente uno dei vostri dolci primaverili preferiti, servitelo con dello zucchero di canna a velo o con della coulis di fragole, sentirete che bontà!
Ingredienti
- 400 gr di fragole
- 150 gr di yogurt greco
- 3 uova (150 gr sgusciate)
- 250 gr di farina 1
- 180 gr di zucchero di canna
- 10 gr di lievito per dolci
- Tempo Preparazione:
20 minuti - Tempo Cottura:
60 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 6 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare il plumcake alle fragole con yogurt greco: procedimento
- Lavare le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzettini,
- sgusciare le uova in una ciotola capiente e montarle con lo zucchero fino a renderle spumose,
- incorporare a seguire anche lo yogurt greco e la farina ed infine il lievito setacciato,
- montare per amalgamare tutto, quindi facendo attenzione a non smontare il composto aggiungere con una spatola le fragole in pezzi,
- versare l’impasto nello stampo foderato con carta forno e
- cuocere in forno caldo a 180° per circa un’ora (dopo la prima mezz’ora di cottura si potrà comunque verificare la cottura del dolce facendo la prova stecchino),
- a cottura finita sfornare, sformare delicatamente e far raffreddare completamente il dolce su una gratella prima di affettarlo e servirlo.
Come conservare il plumcake alle fragole con yogurt greco:
Il plumcake alle fragole con yogurt greco, una volta freddo, potrà essere conservato in appositi contenitori ermetici e manterrà così la sua fragranza per diversi giorni.
Ti potrebbero interessare altre:
- ricette con le fragole
- ricette di plumcake
- ricette con yogurt greco
- ricette di torta allo yogurt
- ciambellone alle fragole