Esistono davvero tante alternative al classico pesto alla genovese che possiamo scegliere e preparare per variare il condimento dei nostri piatti. Avete mai assaggiato il pesto di pistacchi?
Indice
Esistono davvero tante alternative al classico pesto alla genovese che possiamo scegliere e preparare per variare il condimento dei nostri piatti. Avete mai assaggiato il pesto di pistacchi?
Con i pistacchi potrete preparare delle salse davvero molto saporite da utilizzare per condire la pasta e i primi piatti ma anche da spalmare sul pane. I pistacchi si prestano molto bene a differenti abbinamenti, ad esempio con le mandorle, con le noci, con il basilico o con il prezzemolo.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa il pesto di pistacchi seguendo la ricetta originale o in tanti modi diversi.
Leggi anche: PESTO ALLA GENOVESE: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI
Pesto di pistacchi, la ricetta originale
La ricetta originale del pesto di pistacchi arriva dalla Sicilia. Il pesto tradizionale si prepara con i pistacchi di Bronte, l’oro verde della Sicilia. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Chef Silvia
Pesto di pistacchi e zucchine
Per arricchire il vostro pesto di pistacchi potete aggiungere delle zucchine, crude oppure cotte a seconda dei vostri gusti. Seguite la nostra ricetta dedicata al pesto ai pistacchi.
Leggi anche: PISTACCHI: 5 IDEE PER UTILIZZARLI IN CUCINA
Pesto di pistacchi e noci
Se non avete a disposizione i pinoli per il vostro pesto fatto in casa potrete abbinare ai pistacchi delle noci insieme a olio extravergine e basilico. Qui la ricetta.
Leggi anche: SUGHI E CONDIMENTI PER LA PASTA: 10 RICETTE VEG DA PREPARARE IN 5 MINUTI
Fonte foto: Ricette di Sicilia
Pesto di pistacchi vegan
Con i pistacchi è semplicissimo ottenere un pesto in versione vegan. Gli ingredienti principali oltre ai pistacchi saranno l’olio extravergine e i pinoli. Potrete anche aggiungere del basilico. Seguite la ricetta del nostro pesto di pistacchi fatto in casa.
Leggi anche: CINQUE IDEE DI PESTO PER CONDIRE O DA SPALMARE
Pesto di pistacchi e ricotta
Per rendere il vostro pesto di pistacchi più ricco e cremoso potrete amalgamarlo con della ricotta fresca in modo da avere a disposizione un condimento per la pasta sempre diverso. Qui la ricetta.
Leggi anche: 10 RICETTE ALTERNATIVE AL PESTO TRADIZIONALE
Fonte foto: Passione Cuoca
Pesto di pistacchi con Bimby
Con il robot da cucina sarà ancora più semplice e veloce preparare il vostro pesto di pistacchi fatto in casa perché potrete frullare tutti gli ingredienti in pochi secondi e il pesto sarà subito pronto. Qui la ricetta.
Fonte foto: Bimbytm5
Pesto di pistacchi e mandorle
Con pistacchi, mandorle, menta e formaggio grattugiato potrete preparare il vostro pesto alternativo da utilizzare come condimento per la pasta o da spalmare sul pane. Qui la ricetta.
Fonte foto: Quanto Basta
Pesto di pistacchi e rucola
Se amate il gusto deciso della rucola potrete utilizzarla al posto del basilico per preparare il vostro pesto di pistacchi fatto in casa in modo un po’diverso dal solito. Qui la ricetta.
Fonte foto: Cappuccino e cornetto
Pesto di pistacchi e melanzane
Potrete ottenere un condimento molto cremoso se insieme al vostro pesto di pistacchi frullerete delle melanzane già cotte. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Parentesi culinaria
Pesto di pistacchi e basilico
Se siete affezionati al tradizionale pesto al basilico, potrete semplicemente variare la ricetta originale aggiungendo alla vostra preparazione una manciata di pistacchi sgusciati. Qui una ricetta utile.
Fonte foto: Forchetta e Cucchiaino
Pesto di pistacchi e prezzemolo
E infine, ecco un’ultima tra le tante possibili varianti del pesto ai pistacchi che potrete preparare anche con la semplice aggiunta del prezzemolo fresco. Qui la ricetta da seguire.
Fonte foto: Basta un poco di zucchero
Qual è la vostra ricetta per preparare in casa il pesto di pistacchi?