Peperoni ripieni di quinoa, la ricetta passo passo per preparare un piatto estivo saporito e colorato da servire anche a temperatura ambiente
I peperoni ripieni di quinoa sono una ricetta estiva (vegan) saporita, colorata e nutriente da servire anche a temperatura ambiente. Di facile esecuzione, privo di glutine e lattosio, questo piatto freddo estivo può essere servito come secondo piatto o anche come piatto unico che può essere preparatore anche in anticipo per essere consumato durante la pausa pranzo, in spiaggia o nei pic-nic.
La quinoa, pianta erbacea ricca di vitamine, proteine e carboidrati, contiene anche della saponina; questa le conferisce un gusto amarognolo e per renderla gradevole al palato è importante sciacquarla con cura prima della cottura.
Ingredienti per 4 peperoni ripieni di quinoa
- 150 gr di quinoa
- 4 peperoni
- 200 gr di cipolla dorata
- 150 gr di pomodorini
- 400 gr di patate
- 2 foglie di basilico
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- paprica dolce q.b.
- Tempo Preparazione:
40 minuti - Tempo Cottura:
40 minuti - Tempo Riposo:
Tempo di raffreddamento - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare i peperoni ripieni di quinoa: procedimento
- Dosare la quinoa quindi sciacquarla sotto il getto d’acqua corrente, metterla in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti, scolarla e sciacquarla nuovamente con acqua;
- metterla in una pentola piena di acqua fredda e cuocerla per circa quindici minuti, nel frattempo lavare i pomodori e il basilico e pulire la cipolla, tagliare tutto grossolanamente, spezzettare il basilico e mettere tutto in una padella capiente insieme all’olio,
- quando la quinoa sarà cotta scolarla ed aggiungerla nella padella insieme ai pomodori,
- far soffriggere mescolando spesso, quindi aggiungere acqua fino quasi a coprire, regolare di sale e cuocere fino a far consumare quasi del tutto l’acqua di cottura, avendo cura di mescolare spesso.
- Lasciar raffreddare e nel frattempo lavare i peperoni, recidere il picciolo, tagliarli a metà ed eliminare i semi ed i filamenti bianchi posti al loro interno,
- ungere una teglia con dell’olio, farcire i peperoni con la quinoa ormai fredda, metterli nella teglia appena unta e irrorarli in superficie con un filo d’olio.
- Pulire le patate, sciacquarle e tagliarle a cubetti, condirle con olio, sale e paprica e metterle nella teglia intorno ai peperoni.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa trenta/quaranta minuti o comunque fino a doratura,
- a cottura ultimata sfornare subito e far raffreddare prima di servire.
Come conservare i peperoni ripieni di quinoa:
I peperoni ripieni di quinoa potranno essere conservati in frigorifero per due giorni purché riposti in contenitori ermetici.
Potrebbero interessarti altre ricette con la quinoa o altre varianti di peperoni ripieni.