La ricetta passo passo dei peperoni arrosto e i trucchi per pulirli in modo facile e veloce una volta cotti
I peperoni arrosto sono una preparazione culinaria tipica della bella stagione. Proprio nei mesi estivi infatti troviamo questi colorati e deliziosi ortaggi a nostra disposizione sui banchi ortofrutticoli.
Ricchi di vitamina C, sali minerali e poco calorici, i peperoni possono essere consumati sia crudi che cotti. Una delle ricette sicuramente più conosciute ed apprezzate è quella dei peperoni arrosto.
I peperoni arrosto se conditi con olio e sale possono essere serviti in tavola come contorno, oppure possono essere impiegati come ingrediente per la realizzazione di altre ricette.
La preparazione dei peperoni arrosto è davvero semplice e con il nostro metodo otterrete ottimi risultati con il minimo sforzo. Vi consigliamo infatti di cuocere i peperoni in forno in modo da ottenere una cottura più rapida ed omogenea dell’ortaggio, e a cottura ultimata poi sarà utile riporre i peperoni in una bustina alimentare per facilitarne così la pulizia, è proprio quest’ultimo passaggio infatti ad essere davvero seccante.
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde.
- olio evo q.b
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
40 minuti - Tempo Riposo:
tempo di raffreddamento - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
bassa
Come preparare i peperoni arrosto:
- Lavare i peperoni e recidere il picciolo,
- tagliarli in due parti ed eliminare eventuali semi e filamenti bianchi posti all’interno.
- Foderare una teglia con la carta forno e adagiare al suo interno i peperoni avendo cura di non sovrapporli e di posizionarli con la parte esterna verso l’alto.
- Cuocerli in forno caldo a 200° per circa quaranta minuti o comunque fin quando la superficie dei peperoni non risulterà raggrinzita.
- A cottura ultimata porre i peperoni in una bustina alimentare, chiuderla ed attendere che gli ortaggi si raffreddino.
- Quando i peperoni saranno freddi, eliminare la buccia e procedere seguendo le indicazioni della ricetta scelta.
- Oppure ridurli in striscioline e condirli con olio evo e sale, e se gradite potrete anche aggiungere dei pomodorini e delle olive nere
- Peperoni gialli in agrodolce
- Fettuccine alla crema di peperoni con prezzemolo e pomodoro
- Peperoni ripieni di miglio e curcuma
Ilaria Zizza