Peperoncini ripieni, una ricetta della tradizione del sud in 10 gustose varianti
Indice
Peperoncini ripieni – Piccanti, rossi e piccoli da fare un solo boccone: chi conosce il sole del sud, e in particolare della Calabria, non può non aver assaporato il gusto intenso dei peperoncini ciliegia. Rigorosamente ripieni, questi peperoncini, detti anche “Baci di satana”, si caratterizzano proprio per le loro piccole dimensioni e per la forma simile a quella di una ciliegia schiacciata in punta.
Antipasto tipico dell’Italia meridionale, preparato con tonno o acciughe, anche i peperoncini ripieni si prestano in realtà a molte varianti che mettono d’accordo tutti i gusti.
Quasi per tutti è possibile una lunga conservazione nei barattoli, è per questo che nella preparazione dovete stare attenti a sterilizzare i vasetti in cui metterete i vostri peperoncini e a far uscire bene tutta l’aria prima di chiuderli, per evitare la creazione di muffa e abbattere il rischio di botulino.
Peperoncini ripieni sott’olio, la ricetta calabrese
La ricetta originale, quella che viene dal cuore della Calabria, richiede per la preparazione un po’ di tempo. Dopo aver svuotato con attenzione i peperoncini senza romperli bisogna metterli per circa 7 giorni nell’aceto bianco. Poi preparare un impasto di tonno, capperi, acciughe salate e riempirli. Qui tutto il procedimento.
LEGGI anche: CONSERVE FAI-DA-TE: 10 SALSE E PREPARAZIONI SOTTO VETRO PER GUSTARE LA VERDURA TUTTO L’ANNO
Peperoncini ripieni alle erbe
Fonte foto: Cucchiaio
Un’esplosione di gusto e di odori questa ricetta dei peperoncini rossi tondi che prevede l’utilizzo di una miriade di erbe aromatiche miste (timo – basilico – menta – maggiorana – melissa – origano) e solo capperi (senza tonno). Qui la ricetta.
LEGGI anche: ERBE AROMATICHE: 10 IDEE DAL RICICLO CREATIVO PER COLTIVARLE IN VASO
Peperoncini ripieni vegetariani
La variante vegetariana di questa ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti, anch’essa in grado di conservarsi anche per mesi. Fate sbollentare i peperoncini in un intingolo vino bianco e aceto, origano, alloro, bacche di ginepro, chiodi di garofano e qualche grano di pepe. Poi, una volta asciutti, riempiteli con un impasto che avrete fatto con tofu e salsa di soia. Qui la ricetta completa.
Peperoncini ripieni di tofu
Fonte foto: Vegan blog
Ben puliti e lavati, per questa ricetta i peperoncini vanno sbollentati in una pentola con acqua e aceto. Poi vanno riempiti con un impasto fatto di capperi, origano, tofu ed hemp-fu. Qui tutta la ricetta.
LEGGI anche: 10 RICETTE PER RENDERE PIÙ GUSTOSO IL TOFU
Peperoncini ripieni di formaggio e patate (ricetta al forno)
Fonte foto: Cookaround
Niente lunga conservazione per questa ricetta, ma una delizia al forno da leccarsi i baffi. In questo caso l’impasto è dato da patate schiacciate e una buona manciata di dadini di svizzero. Tutto, poi, gratinato al forno (un tocco di classe può essere dato dall’aggiunta di una pera). Qui la ricetta.
Peperoncini ripieni di ricotta
Fonte foto: Nonno Mario
Da conservare in barattolo, anche questi peperoncini sono ottimi per un antipasto, un contorno ma anche per insaporire sughi e bruschette. Una volta seguito il procedimento tradizionale, al loro interno va inserito un battuto di capperi e ricotta. Trasferiteli tutti in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e consumate in ogni occasione. Qui la ricetta.
LEGGI anche: BRUSCHETTE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI AL DI LA’ DEL POMODORO
Peperoncini ripieni con cous cous
Fonte foto: Petit chef
Preparate il cous cous come vostra abitudine, poi mescolatelo a dei pomodori secchi sminuzzati finemente, i capperi e le olive verdi. Imbottite i peperoncini. Qui la ricetta completa.
LEGGI anche: COUS COUS: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Peperoncini ripieni di formaggio
Fonte foto: Ricettadacoinquiline
Lavate, pulite e preparate come di consueto i peperoncini per la conservazione, poi tagliate a tocchetti il formaggio pecorino e farcite ogni peperone. Conservateli sott’olio. Qui il procedimento.
Peperoncini ripieni vegan di hummus e capperi
Fonte foto: Crispy kitchen
Per questa deliziosa ricetta vi serve dell’hummus di ceci cui vanno aggiunti i capperi tritati. Anche questi peperoncini possono essere consumati all’istante o conservati sott’olio. Qui la ricetta.
LEGGI anche: HUMMUS: LA RICETTA TRADIZIONALE E 5 GUSTOSE VARIANTI
Peperoncini ripieni di riso
Fonte foto: Butta la pasta
Ottima anche con i peperoni tradizionali, questa ricetta dei peperoncini ripieni di riso è un must dell’estate. Unito al pecorino e ai pomodorini, il riso darà infatti un tocco di freschezza al piatto. Qui la ricetta completa.
LEGGI anche: INSALATA DI RISO: 10 RICETTE SANE E FACILI DA PREPARARE
Peperoncini ripieni ricetta Bimby
Fonte foto: Le Ricette del Bimby e molte altre
Capperi, acciughe, tonno tutto nel vostro robot da cucina. Togliete il composto e riempite i peperoncini uno ad uno. Qui il procedimento.
Germana Carillo