Patate non patate: le ricette alternative alle patatine fritte più buone e salutari del web

Ma quanto sono buone le patate non patate! Ecco le ricette alternative alle patatine fritte più sfiziose e salutari del web

Le patatine fritte sono uno sfizio a cui è difficile rinunciare, ma un consumo eccessivo è assolutamente sconsigliato. La buona notizia è che esistono delle ricette alternative di patate non patate buone e salutari, a base di sedano rapa, broccoli, farina di ceci, carote e altri ingredienti.

Facili da preparare, ottime da assaporare. Scopriamo le più gustose del web.

Patate con sedano rapa

Diletta Secco ci propone una sfiziosa ricetta di patate non patate a base di sedano rapa.

Basta tagliare il sedano rapa a bastoncini, aggiungere curcuma, sale, pepe, farina di mais e 1 cucchiaio di olio. I bastoncini vanno cotti nella friggitrice ad aria, o in forno, a 200° per circa 15 minuti.

Chips di zucca

Al posto delle patate, la zucca! Basta tagliarla a fettine sottili, infarinarle e disporle su una teglia rivestita con carta da forno. Versateci sopra un po’ di olio, un pizzico di sale, pepe e rosmarino, e infornate a 180° per 20 minuti.

Patate di ceci

Ebbene sì, le patate non patate si possono preparare anche con la farina di ceci unita alla farina di mais.

  • Versate dell’acqua in una pentola e aggiungetevi rosmarino, sale, pepe e paprika. Portate a bollore.
  • Nel frattempo versate in un recipiente la farina di ceci e la farina di mais, mescolando bene, e versate il tutto nella pentola, continuando a mescolare per una decina di minuti. Se si formano dei grumi, potete eliminarli utilizzando un frullatore a immersione.
  • Versate il composto su una teglia rivestita con carta da forno, dopo averla spennellata con dell’olio. Stendete bene e lasciate indurire l’impasto per circa 40 minuti.
  • Tagliatelo a bastoncini e infornateli (forno statico) per mezz’ora a 200°. Negli ultimi 10 minuti di cottura mescolate le patatine.

Chips di platano al forno

Ecco un’altra ricetta sfiziosa proposta da Diletta Secco, le chips di platano al forno. Prepararle è molto semplice: dovete sbucciare il platano e tagliarlo a fettine sottili, disporle su una placca da forno rivestita con carta da forno e spennellata con un po’ d’olio. Infornate le fettine in forno ventilato a 180° per 10-15 minuti.

Chips con broccoli

Non gettate via i gambi dei broccoli, ma recuperateli per farne deliziose patate non patate.

Pulite il gambo e tagliatelo a rondelle sottili, versateci sopra un filo d’olio e in un recipiente versate farina di riso, origano e curry. Passate le rondelle nella farina e infornatele a 200° per una quindicina di minuti.

Chips di carote

Cucina.con.ale ci propone una sfiziosa alternativa alle patate fritte a base di carote.

Basta tagliarle a listarelle, versarle in una ciotola aggiungendo olio, sale e spezie a piacere. Mescolate bene e collocate le carote su una teglia da forno, cuocendole a 140° in forno statico per una mezz’ora circa.

@cucina.con.ale

grazie a questa ricetta da qualche mese ho iniziato a mangiare le #carote 😂🥕 #chipsdicarote #chips #ricetteveloci #summerfoodmania #vegan

♬ malibu – sangiovanni

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram