Le patate al forno con cipolle sono uno squisito contorno da servire anche a temperatura ambiente. Ecco la ricetta per farle croccanti e gustose al punto giusto
Indice
Le patate al forno con cipolla sono un’ottima variante del classico contorno che piace tanto a grandi e piccini. Un piatto semplice e povero arricchito dalla sapidità di frutti di stagione primaverili che tanto lo rendono appetitoso.
Le patate al forno con cipolla sono un contorno vegano leggero e stuzzicante ed anche gluten free se si utilizza un pan grattato senza glutine. Con poche calorie, questa pietanza, se accostata a proteine vegetali può sostituire anche un pasto completo.
Da prepararsi anche in anticipo, le patate al forno con cipolla possono essere consumate sia calde cha a temperatura ambiente, possono essere quindi tranquillamente cotte nelle ore più fresche della giornata ed essere servite poi direttamente senza essere riscaldate.
Dal gusto delicato, le patate al forno con cipolla hanno una morbida consistenza e presentano in superficie una succulenta e invitante crosticina.
Ingredienti
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
40 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
bassa
Come preparare le patate la forno con cipolla:
- Sciacquare le patate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra, quindi pelarle ed immergerle subito in una bacinella piane d’acqua fredda per evitare così che si anneriscano.
- Tagliarle quindi a fette spesse circa un centimetro ed immergerle nuovamente in acqua.
- Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente e sciacquare il rosmarino.
- Rivestire una teglia con carta forno ed oliarla.
- Sistemare ordinatamente e senza sovrapporle le patate nella teglia appena preparata, ed adagiare su ogni fetta un pezzo di cipolla e un ciuffettino di rosmarino.
- Oliare e salare, e coprire ogni fetta con un’alta fetta di patata.
- Cospargerle in superficie con pan grattato, sale ed olio.
- Infornare e cuocere in forno caldo a 200° per circa quaranta minuti.
- A cottura ultimata sfornare e far raffreddare per qualche minuto prima di servirle.
LEGGI anche:
- PATATE, ISTRUZIONI PER L’USO. QUANDO È MEGLIO NON MANGIARLE
- PATATE AL FORNO: IL SEGRETO PER RENDERLE DORATE E CROCCANTI
- PATATE AL FORNO: RICETTE PER FARLE CROCCANTI, GRATINATE O RIPIENE
Come conservare le patate al forno:
Le patate al forno con cipolla possono essere conservate in frigorifero in appositi contenitori ermetici per un paio giorni, perderanno però la loro fragranza. Per riprenderle eventualmente si potranno irrorare in superficie con ulteriore olio ed infornarle per qualche minuto in forno caldo a 200°.
Ilaria Zizza