La pasta sfoglia è una preparazione ideale come base per dolci e per torte salate. Per prepararla in casa ci sono davvero tante possibilità. Ecco tutte le varianti.
Indice
La pasta sfoglia è una preparazione ideale come base per dolci e per torte salate. Cucinata tradizionalmente con farina, acqua e burro, infatti, il suo sapore tendenzialmente neutro la rende versatile e adatta sia a preparazioni salate che a dolci.
La pasta sfoglia, così come la pasta frolla e la pasta brisée, si può preparare in casa anche con ingredienti completamente vegetali, senza burro e senza uova, ma anche senza olio di palma e senza grassi idrogenati.
Avrete così la possibilità di preparare da voi la base per le vostre torte dolci o per le torte salate, dai vol-au-vent ai canapè, dai salatini alle più diverse quiches salate, fino ad arrivare a gustose millefoglie. In tutti i casi, una volta preparata la sfoglia rapida può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni o nel congelatore per un periodo più lungo.
LEGGI anche: BASI PER TORTE DOLCI E SALATE: PASTA SFOGLIA, PASTA FROLLA E PASTA BRISÉE VEGAN
Preparare la pasta sfoglia in casa è un processo abbastanza laborioso che prevede una serie di passaggi, detti “giri di pasta” o “di sfoglia”, che danno poi l’effetto sfogliato tipico di questo impasto. Chi sceglie di non consumare prodotti di origine animale, troverà qui ricette molto utili e ricordate che, per ogni prodotto acquistato, è bene sempre leggere bene le etichette e magari, se non si trovano alternative, provare a preparare in casa il burro vegetale e la margarina autoprodotta (qui le ricette).
LEGGI anche: PASTA SFOGLIA PRONTA: QUALE E COME SCEGLIERE?
Pasta sfoglia, la ricetta originale
Fonte foto: Misya
Per la ricetta classica, si prepara inizialmente un panetto detto “dètrempe” o “pasta matta” o “pastello”: un primo impasto fatto con farina, acqua e una parte del burro. Si chiude poi la pasta matta con dentro il restante burro e la sigilla bene ai lembi, procedendo col matterello per ottenere una striscia rettangolare. Si ripiega in tre, si ruota di 90 gradi in senso antiorario e si ripete l’operazione per sei volte. Tra un giro e l’altro si mette il panetto in frigo per 30 minuti per mantenerlo compatto e garantire una buona sfogliatura. Qui la ricetta completa.
Pasta sfoglia vegan con margarina autoprodotta
Fonte foto: Vegan blog
Questa pasta sfoglia vegan è buona sia per i dolci che per le torte salate. Con la margarina autoprodotta (qui la ricetta) eviterete i grassi idrogenati e l’olio di palma. Qui la ricette per la pasta sfoglia vegan.
LEGGI anche: BURRO: 5 ALTERNATIVE VEGETALI AL DI LA’ DELLA MARGARINA
Pasta sfoglia vegan per i dolci
Fonte foto: Aria in cucina
È una ricetta particolarmente adatta per i dolci. Spazio alla fantasia, quindi, nella preparazione di sfogliatine e basi per pasticcini. Rispetto alla ricetta originale, si sostituisce il burro con il burro vegetale o la margarina. Qui la ricetta.
Pasta sfoglia vegan con burro vegetale
Fonte foto: Paradiso dei dolci vegan
Il blog Paradiso dei Dolci Vegan spiega come preparare una pasta sfoglia vegan con il burro vegetale. Si tratta di burro a base di olio evo, senza grassi idrogenati e senza olio di palma. Questa pasta sfoglia vegan è adatta sia per le trote salate sia per i dolci. Qui tutte le istruzioni.
LEGGI anche: 10 BISCOTTI SENZA BURRO E UOVA (RICETTE VEGAN)
Pasta sfoglia integrale
Fonte foto: My personal trainer
Farina integrale e farina di riso: il risultato di questa ricetta (senza burro) è una sfoglia friabile e gustosa che può essere utilizzata immediatamente per preparare strudel di mele, antipasti, torte salate, cornettini deliziosi o altre prelibatezze. Qui la ricetta.
LEGGI anche: VERA FARINA INTEGRALE: COME RICONOSCERLA?
Pasta sfoglia con yogurt
Anche questa ricetta non prevede l’utilizzo del burro, ma il risultato è garantito dallo yogurt, oppure, se volete, dalla stessa quantità di ricotta. E se siete intolleranti al lattosio oppure vegani potrete usare nell’impasto lo yogurt di soia. Qui la ricetta completa.
Pasta sfoglia di farro
Fonte foto: In cucina con Vale
Farina di farro per una preparazione adatta a qualsiasi tipo di ricetta. Il blog di In cucina con Vale raccomanda solo di stare un po’ attenti alla cottura, perché se l’impasto diventa troppo colorate si rischia che nel raffreddamento rimanga un po’ troppo croccante. Qui la ricetta.
LEGGI anche: FARINA DI FARRO: 20 RICETTE DOLCI E SALATE
Pasta sfoglia senza glutine
Utile per gli intolleranti al glutine o se in famiglia c’è un componente celiaco. Impastate la farina gluten free (ma potete usare anche la farina di riso) con l’acqua fredda versata lentamente, metà del burro e un pizzico di sale, poi seguite la normale procedura per creare la pasta sfoglia. Qui la ricetta.
LEGGI anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE
Pasta sfoglia veloce
Fonte foto: Cucchiaio
La preparazione della pasta sfoglia è decisamente lunga e macchinosa. Questa ricetta propone una versione semplificata e più rapida: è infatti più breve il procedimento e il tempo di riposo della pasta, per avere comunque un ottimo risultato. Qui la ricetta completa.
Pasta sfoglia al cacao
Fonte foto: Roberto Saluzzi
Il procedimento per eseguire questa sfoglia è uguale a quello classico, quindi lungo ed elaborato, ma ne vale la pena per preparare dolci davvero originali. La pasta sfoglia al cacao è infatti una splendida alternativa alla pasta sfoglia classica se si vuole preparare un dolce diverso dal solito. Qui la ricetta.
LEGGI anche: TORTA AL CIOCCOLATO: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI
Pasta sfoglia ricetta con il Bimby
Fonte foto: Ricette Bimby
Preparare la pasta sfoglia è davvero una fatica, ma se l’impasto lo fa il nostro robot da cucina? Qui tutto il procedimento.
Germana Carillo