Pasta con i friggitelli, ecco come preparare un ottimo piatto di pasta vegetariano in poco tempo
Indice
La pasta con i friggitelli è un primo piatto davvero molto saporito. Dalla facile esecuzione, questa ricetta vegan potrà essere preparato in poco tempo anche al ritorno dal lavoro.
La sapidità di questa ricetta è davvero molto particolare. La perfetta mantecatura della pasta con il condimento la rende cremosa e stuzzicante. Per via del sapore deciso dei friggitelli questo primo piatto è dedicato a dei commensali adulti, raramente infatti i bambini li gradiscono. (Noi comunque vi consigliamo di abituare i bambini fin dalla tenera età al consumo di ortaggi e legumi in modo che abbiano una varia e sana alimentazione.)
La pasta con i friggitelli è sicuramente un piatto primaverile, il periodo di raccolta di questi piccoli peperoni dolci è appena iniziato, quindi li troverete facilmente sui banchi ortofrutticoli.
Ingredienti
- 400 gr di peperoni friggitelli
- 1 scalogno di medie dimensioni
- 400 gr di pasta (preferibilmente spaghetti)
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
- Tempo Preparazione:
20 minuti circa - Tempo Cottura:
20 minuti circa - Tempo Riposo:
3 ore di lievitazione - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Procedimento per la pasta con i friggitelli:
- Lavare accuratamente i friggitelli, recidere il picciolo, dividerli in due parti ed eliminare eventuali filamenti bianchi e semi posti all’interno e tagliare quindi l’ortaggio per il senso della sua lunghezza a fettine molto sottili.
- Pulire e tagliare finemente lo scalogno e porlo in una padella capiente insieme all’olio.
- Far soffriggere appena ed aggiungere i peperoni friggitelli in precedenza tagliati,
farli rosolare ed aggiungere acqua fino quasi a coprirli, regolare di sale e portare a cottura fin quando non diverranno morbidi.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e quando la cottura sarà al dente scolarla,
aggiungerla al condimento e far terminare la cottura della pasta con i peperoni, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua qualora occorresse. - Quando la pasta sarà cotta impiattare e servire subito.
Per ottimizzare i tempi:
Per accorciare i tempi di preparazione del piatto si potrà pulire ed affettare i friggitelli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura avvolgendoli con della carta da cucina bagnata.
Ilaria Zizza