A Roma e dintorni “pasta e ceci” è un piatto tradizionale molto amato e diffuso. Ricco di proteine e ferro, è molto facile da preparare oltre che economico.
Una soluzione che accontenta anche i palati più esigenti e che piace anche ai più piccoli visto che il gusto di pasta e ceci è molto delicato.
Ecco la ricetta che noi di GreenMe utilizziamo per preparare pasta e ceci alla romana:
Ingredienti (per 4 persone)
- 350 gr di ceci secchi
- 400 gr di ditali
- pomodoro
- olio EVO
- rosmarino
- sale e peperoncino
- (è possibile anche aggiungere un paio di alici)
Preparazione
Lasciare a bagno i ceci secchi per 12 ore ricoprendoli completamente d’acqua. Poi sciacquarli sotto l’acqua corrente e riporli in una casseruola. Per una cottura più veloce vi consigliamo la pentola a pressione. Aggiungete qualche cucchiaio di pomodoro (o in alternativa 8-10 pomodorini), il sale, l’olio e il rosmarino. Lasciate cuocere tutto insieme per circa 20 minuti dopo l’ebollizione.
A questo punto potete scegliere tra due possibilità. Passare al mixer tutti i ceci o toglierne una parte, per aggiungerla al momento di servire la pasta.
Nel primo caso, frullate tutto il composto assicurandovi che risulti liscio ed omogeneo e fate cuocere la pasta al suo interno, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua se la crema vi sembra troppo densa.
In alternativa, togliete una parte dei ceci e frullate il resto. Cuocete la pasta in questa morbida crema aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
Prima di servire il piatto, aggiungete i ceci che avevate messo da parte e guarnite col rosmarino.
LEGGI anche: