La pasta con carciofi è un ottimo modo di utilizzare questo ortaggio per condire e rendere molto gustoso un primo piatto.
Indice
La pasta con carciofi è un ottimo modo per cucinare questo prezioso ortaggio e al tempo stesso per condire e rendere molto gustoso un primo piatto.
Preparare la pasta con carciofi ci aiuta a inserire questi ortaggi di stagione nella nostra dieta quotidiana in modo molto semplice e ci permette di avvicinare anche i bambini alla buona abitudine di mangiare le verdure.
Ecco una raccolta di ricette di pasta con carciofi per tutti i gusti.
Pasta con carciofi
Pasta con carciofi, ecco una ricetta; perfetta per prepararla in poco tempo. Questoprimo piatto vegan dal sapore delicato tipico della nostra cucina, è facile e veloce da realizzare. Vi basteranno pochi semplici ingredienti, e un tocco di zenzero per esaltare il gusto del condimento di questo piatto.
Pasta con carciofi integrale
Per preparare il vostro piatto di pasta con carciofi vi suggeriamo di scegliere i fusilli integrali perché vi aiuteranno a rendere la vostra pasta molto più ricca di fibre, come nella nostra ricetta. Vedi qui la ricetta di fusilli integrali ai carciofi da seguire passo passo.
Pasta con carciofi vegan
Fonte foto: Lo spicchio d’aglio
La pasta con carciofi in versione vegan è senza burro, senza panna da cucina e senza formaggio grattugiato. Potrete utilizzare come condimento le mandorle tostate e tritate o i semi di sesamo. Qui la ricetta.
Pasta con carciofi e noci
Fonte foto: In cucina con il naturopata
Come arricchire la vostra pasta con carciofi? Ad esempio potrete decidere di aggiungere al condimento delle noci intere, spezzettate o tritate, magari dopo averle tostate in padella. Qui la ricetta.
Leggi anche: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO
Pasta con carciofi vegetariana
Fonte foto: Tipi Casa
È molto semplice arricchire la pasta con carciofi vegetariana perché la potrete condire con del formaggio fresco, con della panna fresca o con del formaggio grattugiato a vostra scelta. Qui la ricetta.
Leggi anche: RICETTE VEGETARIANE: 15 PIATTI FACILI DALL’ANTIPASTO AL DOLCE
Pasta con carciofi senza glutine
Per preparare la pasta ai carciofi senza glutine dovrete scegliere un formato di penne, spaghetti o fusilli, o di altro tipo, adatto ai celiaci, ad esempio pasta di mais, pasta di riso o di grano saraceno. Qui la ricetta.
Pasta con carciofi Bimby
Con il robot da cucina è ancora più semplice preparare la pasta con carciofi perché vi aiuterà a realizzare il condimento e nella cottura. Molto utile quando dovrete gestire grandi quantità. Qui la ricetta.
Pasta con carciofi e patate
Fonte foto: In cucina con Peppa
Come rendere un piatto di pasta con carciofi ancora più ricco? Vi basterà aggiungere al condimento delle patate già lessate o cotte al vapore oppure potrete cuocere le patate insieme alla pasta. Qui la ricetta.
Pasta con carciofi e panna
Fonte foto: Le mie piccole ricette
La pasta con carciofi e panna è un piatto molto semplice e veloce da preparare, adatto ai vegetariani e anche ai vegani se per condire si utilizza la panna di soia, di riso o di avena come alternativa. Qui la ricetta.
Pasta con carciofi e zafferano
Fonte foto: Magia Cucina
Se non avete a portata di mano la curcuma per condire la vostra pasta con carciofi potrete optare per un classico e scegliere una bustina di zafferano oppure i pistilli di zafferano per dare un tocco in più al vostro piatto. Qui la ricetta.
Come pulire i carciofi
Pulire i carciofi vi spaventa? Eppure i carciofi freschi da comprare al mercato o da raccogliere nell’orto sono i migliori a nostra disposizione. Serve un po’ di pazienza per pulirli ma poi il risultato nelle vostre ricette sarà straordinario. Inoltre, con l’aggiunta di un po’ di succo di limone tutto diventa semplicissimo. Vi basterà seguire le nostre istruzioni per imparare a pulire i carciofi.
Marta Albè