Pappa al pomodoro, la ricetta passo passo per preparare questa antica e saporita ricetta Toscana
La pappa al pomodoro è una ricetta di riciclo culinario della tradizione Toscana. Questo piatto unico nacque tantissimi anni fa per riciclare il pane raffermo avanzato e ben presto la sua ricetta, a seguito di una pubblicazione che fu fatta su un giornalino agli inizi del novecento, si diffuse nella nostra Nazione.
La preparazione della pappa al pomodoro è molto semplice e gli ingredienti che occorrono per cucinarla sono presenti in tutte le dispense; per prepararla infatti servono dei pomodori, dell’aglio, del basilico, del pane raffermo, del brodo e del buon olio extra vergine d’oliva. La scelta del pomodoro sarebbe preferibile che ricada sui pomodori costoluti, che sono di origine Toscana, ma se preferite potrete anche utilizzare un’altra varietà o eventualmente si potrà utilizzare anche del sugo di pomodoro avanzato; di seguito comunque troverete le indicazioni per preparare la vera pappa al pomodoro. Una volta pronta, la pappa al pomodoro potrà essere servita anche a temperatura ambiente, quindi è un piatto che si può tranquillamente preparare in anticipo per consumarlo ad esempio al ritorno dal lavoro.
Ingredienti per la pappa al pomodoro
- 1,5 di pomodori costoluti maturi
- 300 gr di pane raffermo Toscano (sciapo)
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di basilico
- 2 L circa di brodo vegetale
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- Tempo Preparazione:
1 h - Tempo Cottura:
35 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la pappa al pomodoro: procedimento
- Lavare accuratamente i pomodori, incidere con due taglietti a forma di ics la buccia dei pomodori e passarli in acqua bollente per pochi minuti,
- quindi toglierli dall’acqua e metterli in una ciotola piena di acqua fredda, spellare ora facilmente i pomodori, tagliarli a cubetti ed eliminare i semi.
- Lavare il basilico, sbucciare l’aglio, e metterlo in una padella capiente insieme all’olio e al basilico, far soffriggere appena ed aggiungere anche i pomodori, regolare di sale, e cuocere per circa venti minuti a fuoco basso, e spezzettare il pane raffermo
- nel frattempo mettere in ammollo il pane raffermo nel brodo tiepido e quando l’avrà assorbito strizzarlo appena,
- aggiungerlo al pomodoro e continuare a cuocere per circa quindici minuti mescolando di sovente.
- A cottura ultimata la pappa al pomodoro potrà essere servita sia calda che a temperatura ambiente.