Panzanella Toscana, la ricetta per preparare un fresco pasto estivo della tradizione contadina
Panzanella Toscana, ecco la ricetta per preparare un piatto estivo di origini antichissime a base di pane raffermo, pomodori e cipolle. Un pasto della tradizione contadina che nasce per recuperare il pane avanzato e che è possibile servire come portata principale per cene leggere o inserirlo tra gli antipasti, come proposto nelle trattorie tipiche.
Già citata dall’Artusi, la panzanella viene preparata con delle piccole differenze in base alla zona di provenienza: i toscani, ad esempio, in base alla provincia, discordano sull’aggiunta o meno dell’insalata fra gli ingredienti base o sull’utilizzo dell’aceto di vino bianco o rosso. Quello su cui concordano è, di sicuro, la scelta del pane che dovrà essere rigorosamente senza sale. Gli ortaggi da utilizzare, poi, faranno la differenza: dovranno essere freschi e nostrani, tagliati tutti molto sottili, tranne il basilico che dovrà essere, invece, spezzettato a mano.
La panzanella toscana è, sì, un piatto semplice, ma prevede un iter che si tramanda da generazioni, e, per i toscani è considerata alla stregua di un’insalata di riso; al classico condimento vengono infatti accostati altri ingredienti come ad esempio olive o tonno.
Una volta preparata, la panzanella dovrà essere riposta in frigorifero per almeno un’oretta in modo da far amalgamare perfettamente i sapori. Sarà opportuno poi farla intiepidire un po’ prima di servirla così, come da tradizione, a temperatura ambiente.
Panzanella Toscana: passaggi salienti
La scelta del pane è un passaggio fondamentale per la riuscita di questo piatto: occorrerà, infatti, utilizzare il pane sciocco toscano di montagna – in Maremma, ad esempio, è quasi obbligata la scelta del pane di Baccinello – L’utilizzo di questo particolare pane sciapo ha un motivo concreto: dopo averlo bagnato, infatti, si sbriciolerà, senza diventare un ammasso collosso, assumendo quasi l’aspetto di un cous cous.
Il pane inoltre dovrà essere vecchio di due/tre giorni, dovrete quindi acquistarlo, affettarlo e lasciarlo nel cartoccio di pane per farlo asciugare.
Il momento di bagnare il pane è un momento da non sottovalutare: questo infatti dovrà essere quasi irrorato dall’acqua (precedentemente mescolata con due/tre cucchiai di aceto) e non essere messo in ammollo.
Ingredienti
- 600 gr di pane casareccio Toscano
- 4 pomodori a grappolo
- 4 cetrioli
- 4 cipolle rosse
- 8 foglie di basilico
- aceto di vino aceto di vino bianco q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
- Tempo Preparazione:
30 minuti - Tempo Cottura:
– - Tempo Riposo:
1 ora - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la panzanella Toscana: procedimento
- Affettare il pane e farlo asciugare in un sacchetto di carta per due/tre giorni, quindi metterlo in una ciotola e bagnarlo con acqua e aceto quel tanto che basta per inumidirlo,
- quindi strizzarlo, sbriciolarlo con le mani e raccoglierlo in una ciotola capiente,
- sbucciare ora le cipolle e affettarle sottilmente,
- sbucciare anche i cetrioli, recidere l’estremità, eliminare i semi e tagliarli a fette sottili,
- lavare accuratamente i pomodori e affettare anch’essi molto finemente,
- mettere tutto nella ciotola contenente il pane, quindi lavare e aggiungere anche il basilico spezzettandolo con le mani.
- Condire con olio e sale e mescolare amalgamando tutto,
- riporre in frigorifero per almeno un’ora e servire la panzanella Toscana tiepida.
Come conservare la panzanella Toscana:
La panzanella Toscana potrà essere conservata in frigorifero in appositi contenitori ermetici e dovrà essere consumata preferibilemente entro il giorno successivo.
Potrebbero interessarti anche altre:
- varianti di panzanella toscana
- ricette con pane raffermo