Bella, profumata e genuina. È la ricetta che vi mostrerò oggi, quella del pane alle olive, una preparazione tipica della cucina pugliese e particolarmente saporita, fatto con la paste madre. Ottimo da realizzare anche per il pranzo di Natale, il pane alle olive è un pane morbido, arricchito da olive verdi denocciolate, che siano intere o tagliate a pezzetti. Sono loro a renderlo così appetitoso anche se consumato da solo.
Bella, profumata e genuina. È la ricetta che vi mostrerò oggi, quella del pane alle olive, una preparazione tipica della cucina pugliese e particolarmente saporita, che ho realizzato con la pasta madre e la farina di riso. Ottimo da realizzare anche per il pranzo di Natale, il pane alle olive è un pane morbido, arricchito da olive verdi denocciolate, che siano intere o tagliate a pezzetti.
Sono loro, infatti, a renderlo così appetitoso anche se consumato da solo. Pronti, allora, a fare un salto indietro nel nostro passato, alla ricerca dei principi fondamentali del mangiar sano? È in questi momenti che sono felicissima di avere la pasta madre e poter godere della soddisfazione di fare il pane con le mie mani. Non ha davvero prezzo.
Ingredienti
- 150 gr di lievito madre rinfrescato
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina di riso
- 1 cucchiaino di sale
- 350 grammi di acqua a temperatura ambiente
- olive verdi denocciolate
- Tempo Preparazione: 20 minuti
- Tempo Cottura: 50 minuti
- Tempo Riposo: 10 ore di lievitazione
- Dosi: per 4 persone
- Difficoltà: bassa
Pane alle olive verdi: preparazione
Sciogliete la pasta madre nell’acqua e aggiungete le farine, un po’ alla volta. Impastate e unite il sale. Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Lasciate quindi lievitare, a seconda della temperatura che avete in casa, da 6 a 8 ore in una ciotola, comunque fino a quando l’impasto raddoppia. Solo a quel punto potete rilavoralo, unendo le olive e continuando a impastare formando una pagnotta, che farete riposare in una teglia foderata con carta forno ancora per 2 ore a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 220°C, sistemando sul fondo un pentolino con acqua calda, e infornate la pagnotta, su cui avrete inciso con un coltello affilato due o tre tagli di traverso. Lasciate questa temperatura per 10 minuti, passati i quali la abbasserete a 200°C, continuando la cottura per altri 30-40 minuti circa. Sfornate, godetevi il profumino e aspettate che si sia raffreddato per addentarlo con gusto.
Foto e testi: Roberta Ragni
Leggi anche: