Pane con gli spinaci, come prepararlo con pasta madre. La ricetta passo passo per un pane fatto in casa gustoso e nutriente
Pane con gli spinaci, come prepararlo con pasta madre. La ricetta passo passo per un pane fatto in casa gustoso e genuino.
Il pane con gli spinaci è un ottimo lievitato da proporre nelle prime gite fuori porta, prepararlo è davvero facilissimo ed inoltre è anche molto digeribile.
Preparato con esubero di pasta madre ed una farina nera a base di farro e grano saraceno, il pane con gli spinaci si presenta profumatissimo, soffice e saporitissimo.
Ideale quindi per accompagnare fresche insalate e verdure grigliate, il pane con gli spinaci è perfetto anche per essere mangiato con il pomodoro. Sebbene gli spinaci siano un ortaggio autunno/invernale è consigliabile consumarli anche all’inizio della primavera, i raggi solari concentrano infatti nelle foglie le proprietà alimentari che queste contengono.
Ingredienti
- 150 gr di acqua
- 2 gr di zucchero di canna
- 5 gr di sale
- 120 gr di esubero di lievito madre
- 300 gr di spinaci lessi già salati e non strizzati
- 300 gr di farina integrale con farro e grano saraceno
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
30 minuti - Tempo Riposo:
3 ore di lievitazione - Dosi:
per 3 persone - Difficolta:
bassa
Procedimento per il pane con gli spinaci:
- Sciogliere l’esubero di pasta madre nell’acqua insieme allo zucchero.
- Aggiungere la farina ed iniziare ad impastare a mano o con una impastatrice, quando il composto si sarà abbastanza amalgamato tagliuzzare grossolanamente gli spinaci ed aggiungerli all’impasto.
- Unire anche il sale e continuare ad impastare ancora per qualche minuto o comunque fin quando gli spinaci si saranno mescolati con il composto.
- Coprire l’impasto con della pellicola alimentare a contatto per evitare che in superficie possa formarsi la crosticina e lasciar lievitare fin quando il composto non si raddoppierà.
- Al termine della lievitazione foderare una teglia con la carta forno, oliarla leggermente e adagiarvi al suo interno l’impasto del pane con gli spinaci.
- Bucarlo al centro e, allargando l’impasto verso l’esterno conferire al composto una forma di una ciambella o preferite potrete dargli una forma allungata andando così a formare una ciabatta.Infornare in forno caldo a 200° e cuocere il pane con gli spinaci a 180° per circa trenta minuti o comunque fin quando il fondo del pane non risulterà ben dorato.
- A cottura ultimata sfornare subito e far raffreddare il pane con gli spinaci su una gratella.
Il pane con gli spinaci resterà fragrante per un paio di giorni, potrete lasciarlo anche in un piattino e coprirlo semplicemente con un canovaccio pulito