Ecco come preparare facilmente gli onigiri, le tradizionali polpette di riso giapponesi. La ricetta tratta dal libro “La cucina incantata"
Gli onigiri rientrano indubbiamente tra i piatti più rinomati della tradizione culinaria giapponese. La ricetta che vi proponiamo è ispirata al capolavoro “La città incantata” di Miyazaki ed è tratta dal libro “La cucina incantata”, edito da Trenta Editore
Gli onigiri rappresentano la merenda per eccellenza in Giappone e spesso vengono serviti anche a pranzo. Si tratta di polpette di riso a forma triangolare, che vengono condite con vari ripieni e decorate con alghe. Oltre ad essere molto buone, sono anche leggere. La ricetta è piuttosto semplice, ma di grande effetto.
Prepararli è molto semplice. Se volete sperimentarli in casa, vi suggeriamo questa ricetta, tratta dal libro “La cucina incantata” di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua. Si tratta di una vera chicca per gli amanti delle opere del maestro Miyazaki che vogliono conoscere nuovi dettagli e curiosità della cultura giapponese e cimentarsi con le ricette tipiche mostrate nei celebri film d’animazione dello Studio Ghibli.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di gohan
- 360 ml di acqua
- 30 ml di aceto di riso
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale
- alga nori in fogli
- semi di sesamo
Preparazione
Mettete il riso in una ciotola capiente piena d’acqua, lavatelo delicatamente con un movimento circolare e scartate l’acqua. Ripetete per circa 3-4 volte, poi scolate in un colino. In una pentola con coperchio mettete il riso e 360 ml di acqua e lasciatelo a bagno per 20-30 minuti prima di cuocerlo.
Chiudete il coperchio e portate a ebollizione a fuoco medio. Una volta che l’acqua bolle, abbassate la fiamma e continuate la cottura con il coperchio per 12-13 minuti. Spegnete e lasciate riposare per 10 minuti.
Travasate il riso in una ciotola, unite l’aceto di riso, il sale e lo zucchero. Con una piccola quantità di sale cosparso sulle mani, modellate il riso in piccole palline o triangoli larghi circa 8 cm; create un piccolo pozzetto al centro e aggiungetevi la farcitura che preferite tipo pollo o funghi Shiitake. Modellate il riso con le mani intorno per coprire completamente il ripieno.
Utilizzando un foglio di alga nori, avvolgete la palla di riso e decoratela con alcuni semi di sesamo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- La cucina incantata: le ricette per realizzare in casa i piatti dei film d’animazione di Miyazaki
- Anko, la confettura giapponese di fagioli azuki (senza zucchero raffinato)
- Dorayaki: la ricetta giapponese ispirata al capolavoro “Kiki – Consegne a domicilio” di Miyazaki
- Oladyi, la ricetta dei sofficissimi pancake russi preparati con il Kefir