Olio aromatizzato: 10 ricette per arricchire e rendere più gustoso il tuo olio con erbe, spezie e agrumi

Non solo olio al peperoncino, come aromatizzare il tuo olio preferito con spezie, erbe e agrumi per avere condimenti gustosi e versatili da usare nelle tue ricette preferite

Gli oli aromatizzati sono davvero semplici da preparare in casa a partire da erbe aromatiche e spezie. Si possono utilizzare anche ortaggi come l’aglio e il peperoncino. Per preparare i vostri oli aromatizzati scegliete sempre olio extravergine d’oliva di qualità.

Procedimento base

Il procedimento di base per preparare gli oli aromatizzati a freddo è comune a tutte le ricette e prevede di:

  • Munirsi di barattoli di vetro con coperchio a chiusura ermetica;
  • Sterilizzare i barattoli prima dell’uso (Qui il procedimento completo per la sterilizzazione)
  • Versare sul fondo dei barattoli la quantità di spezie o altri ingredienti aromatici prescelti indicata nelle ricette;
  • versare olio extravergine in base alla capienza del barattolo e alle necessità.
  • Dovrete chiudere bene i barattoli e conservarli al buio da 1 a 3 settimane (a seconda dell’intensità del gusto desiderato e delle indicazioni presenti nelle diverse ricette, con gli agrumi i tempi si possono ridurre a qualche giorno).
  • A questo punto potrete filtrare l’olio aromatizzato e versarlo in bottigliette ben pulite da conservare sempre al riparo dalla luce e dal calore, magari avvolgendole con della carta stagnola.

Ecco alcune ricette che abbiamo raccolto per voi per preparare in casa gli oli aromatizzati.

Olio aromatico al rosmarino e peperoncino

Per preparare l’olio aromatico al rosmarino e peperoncino vi serviranno 130 gr di olio evo, 5 gr di rosmarino e 2 peperoncini. Potrete preparare l’olio aromatico e lasciarlo riposare almeno due giorni. Qui troverete la ricetta completa:

Olio aromatizzato all’aglio

olio aromatizzato aglio

@chamillewhite/123rf.com

Ecco la ricetta per preparare l’olio aromatizzato all’aglio:

  • Per 500 ml di olio extravergine d’oliva si utilizzano 7 spicchi d’aglio.
  • Si possono unire anche delle erbe aromatiche a piacere.

L’olio aromatizzato all’aglio si usa per assaporare bruschette, pasta, pizza, insalate e altri piatti in base ai propri gusti.

Olio aromatizzato allo zenzero

olio essenziale zenzero

Ecco la ricetta per preparare l’olio aromatizzato allo zenzero:

Per 500 ml di olio extravergine d’oliva si utilizzano 30-40 gr di radice di zenzero, ma potrete metterne anche meno, se temete un sapore troppo forte.

Lo zenzero dovrà macerare per una settimana in olio extravergine. Qui la ricetta completa:

Olio aromatizzato alla curcuma

La preparazione dell’olio aromatizzato alla curcuma per uso alimentare richiede 500 ml di olio extravergine di oliva e 3 cucchiai di curcuma in polvere. Dovrete versare l’olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolare la curcuma. Il tempo di riposo è di 1 settimana. Agitate il barattolo di tanto in tanto.

Qui la ricetta completa:

Olio aromatizzato al rosmarino

L’olio aromatizzato al rosmarino è davvero semplice da preparare in casa. Vi serviranno 1 litro d’olio e almeno tre rametti di rosmarino. Potrete suddividere gli aghetti oppure utilizzare rametti interi. In questo caso i tempi di macerazione sono di almeno 3 settimane. Qui la ricetta.

Olio aromatizzato al limone

Per preparare l’olio aromatizzato al limone vi serviranno dei limoni biologici o comunque non trattati, dato che dovrete utilizzare la buccia, e dell’olio extravergine di qualità. Dovrete prelevare la buccia del limone con un coltello affilato, senza incorporare la parte bianca, come per il limoncello. Qui la ricetta completa.

Olio aromatizzato al timo

Ecco un altro olio aromatizzato facile da preparare in casa e da utilizzare per insaporire i vostri piatti preferiti. Potrete utilizzare solamente il timo oppure abbinarlo ad altre erbe, come salvia, basilico o dragoncello. Qui la ricetta completa.

Olio aromatizzato al basilico

Potrete preparare l’olio aromatizzato al basilico con 1 litro di olio extravergine di oliva, 10 foglie di basilico e qualche infiorescenza di questa pianta (se coltivate il rosmarino in vaso o nell’orto sarà molto semplice raccoglierle durante l’estate). Il tempo di riposo è di 3 settimane. Qui la ricetta completa.

Olio aromatizzato al mandarino

Ecco un’altra chicca per insaporire i vostri piatti che potrete facilmente preparare in casa con dei mandarini bio e non trattati: olio aromatizzato al mandarino. Dovrete infatti utilizzare le scorze dei mandarini. Per 500 ml di olio extravergine vi serviranno 5 mandarini. Qui la ricetta completa.

Olio aromatizzato alle erbe

Il vostro olio aromatizzato può essere composto da più erbe, a seconda dei vostri gusti, ad esempio potrete abbinare aglio e peperoncino, oppure basilico e rosmarino, ma anche limone e mandarino. Potrete creare i vostri mix di erbe, come origano, basilico e santoreggia, ma anche dragoncello e ebra cipollina seguendo tutti i passaggi spiegati all’inizio.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram