La ricetta della crema di carciofi da spalmare sul pane o condire la pasta a costo zero, perché preparata con le foglie di scarto che solitamente vengono gettate via
La ricetta della crema di carciofi da spalmare sul pane o utilizzata per condire la pasta a costo zero, perché preparata con le foglie di scarto che solitamente vengono gettate via. Un modo semplice e goloso per ridurre gli sprechi alimentari e risparmiare.
I carciofi sono degli ortaggi ricchi di ferro, vitamine, fibre e sali minerali ed hanno inoltre proprietà depurative e antiossidanti; possono essere consumati sia cotti che crudi e sono utilizzati anche per preparare rimedi fitoterapici. Prima di essere consumati però i carciofi vengono puliti, ma spesso lo scarto è maggiore della resa. Dalle foglie eliminate, però, è possibile ricavarne una salsa gustosa e morbida al palato. Ecco come fare.
Ingredienti
- 320 di foglie di carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di curry
- sale q.b.
- Tempo Preparazione:
30 minuti circa - Tempo Cottura:
45 minuti circa - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la crema di carciofi: procedimento
- Lavare accuratamente le foglie dei carciofi,
- metterle in una pentola piena d’acqua insieme all’aglio sbucciato,
- aggiungere anche il curry e portare a bollore,
- cuocere per circa quarantacinque minuti, regolare di sale e a cottura togliere dal fuoco.
- Passare le foglie con un passaverdure a fori larghi e raccogliere la purea in una terrina ed eliminare le scorie, si raccomanda di un utilizzare un robot ad immersione perché i filamenti di scarto resterebbero nella crema.
- Una volta pronta, la crema di carciofi potrà essere utilizzata subito.
Come conservare la crema di carciofi:
La crema di carciofi potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni purché riposta in appositi contenitori ermetici.
Ti potrebbero interessare anche altre ricette con i carciofi, altre salse fai da te o altri modi per riciclare gli scarti della verdura