Con pochi ingredienti preparo in casa una polvere di cacao per la colazione buonissima e salutare

Bastano pochi ingredienti e qualche minuto di preparazione per sostituire il cacao solubile che si compra al supermercato con un prodotto molto più sano

Come preparare in casa la polvere di cacao “tipo Nesquik”? Ecco la ricetta passo passo

Si sa, molti bambini non amano particolarmente fare colazione al mattino: strappati troppo presto alla comodità del letto, sono poi costretti a prepararsi in fretta per andare a scuola.

È normale che, in questo contesto, il momento della colazione diventi un terreno di scontro e capricci con i genitori. Proprio per allettare i piccoli e invogliarli a fare colazione sono nati i prodotti a base di cacao in polvere da sciogliere nel latte per renderlo più gustoso e desiderabile.

Si tratta, tuttavia, di prodotti tutt’altro che sani per i nostri bambini. Come dimostrato da un’inchiesta recente, infatti, queste polveri hanno lo zucchero come primo ingrediente (talvolta corrispondente all’80% del totale del prodotto), contengono tracce di metalli pesanti o sono contaminati da muffe e batteri.

E se vi dicessimo che è possibile replicare in casa, con pochi ingredienti e in modo veloce, il sapore goloso di questi prodotti per la colazione? In questo modo, saremmo certi di ciò che stiamo dando ai nostri bambini e scongiureremmo il rischio di nutrirli con prodotti dannosi per la loro salute.

La ricetta che stiamo per proporvi è adatta davvero a tutti poiché vegana, senza lattosio e senza glutine; inoltre, ha un contenuto di zucchero nettamente inferiore rispetto ai prodotti che si trovano in commercio.

Leggi anche: Questo è il peggiore cacao in polvere che puoi aggiungere al tuo latte a colazione (secondo il test tedesco)

La ricetta del cacao in polvere da provare a casa

Per replicare in casa la golosità della polvere di cacao solubile nel latte, avremo bisogno di un frullatore ben funzionante o di un robot da cucina: ci servirà a dare alla polvere una consistenza omogenea.

Ci occorrerà, inoltre, un barattolo di vetro a chiusura ermetica (in alternativa, possiamo optare per un barattolo di metallo) in cui conservare il preparato nel tempo per averlo sempre a disposizione quando serve.

Ma veniamo ora alla ricetta.

Ingredienti

    • Per preparare la polvere solubile avremo bisogno di:

      • 300 gr di cioccolato fondente
      • 8 cucchiai di fecola di patate
      • 4 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
      • 2 cucchiai di cacao amaro.
  • Tempo Preparazione:
    5 minuti
  • Tempo Cottura:
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per un barattolo da 500 gr
  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare la polvere di cacao: procedimento

Iniziamo conservando il cioccolato in frigorifero per qualche ora, in modo che sia ben freddo al momento della preparazione della ricetta: in questo modo, scongiureremo il rischio di scioglierlo con il calore delle mani o delle lame del frullatore.

Una volta che il cioccolato è freddo di frigorifero, riduciamolo in pezzi piccoli con un coltello, poi trasferiamolo nel frullatore e iniziamo a frullarlo insieme alla fecola, alternando il movimento delle lame a piccole pause per non far sciogliere il cioccolato.

Dopo che il cioccolato sarà ridotto a polvere, aggiungiamo lo zucchero di canna e il cacao amaro, e continuiamo a frullare fino a che non avremo ottenuto una polvere omogenea.

A questo punto, trasferiamo il composto nel barattolo e conserviamolo in dispensa, evitando la vicinanza con fonti di calore che potrebbero farlo sciogliere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram