Muffin salati di verdure, un finger food saporito e senza lattosio che non ha stagionalità; ecco la ricetta passo a passo.
I muffin di verdure sono una pietanza salata pret a porter davvero molto saporita. Questo finger food è la soluzione ottimale per chi, anche fuori casa, non rinuncia ad una sana alimentazione. Ottimi e sfiziosi anche per i bambini, sono una ricetta ideale anche per riutilizzare gli avanzi del minestrone.
Senza lattosio e terribilmente gustosi, i muffin di verdure possono essere serviti sia tiepidi che a temperatura ambiente. Questa pietanza inoltre non ha stagionalità, per prepararla potrete infatti scegliere le verdure di stagione che più vi aggradano.
Per preparare i muffin salati di verdure ci vorrà circa un’ora, ma se avete poco tempo libero da dedicare ai fornelli potrete tranquillamente dividere la preparazione in due tempi. A base di minestrone di stagione, farine poco raffinate e uova, potrete servire i muffin di verdure anche come piatto unico accompagnandoli con una fresca insalata verde.
Ingredienti
- 600 gr di minestrone già lessato e salato
- 100 gr di farina 1
- 200 gr di farina integrale con farro e grano saraceno
- 2 uova medie
- 150 ml di acqua
- 3 steli erba cipollina
- 16 gr di lievito istantaneo per torte salate
- 8 gr di sale
- Tempo Preparazione:
40minuti - Tempo Cottura:
20 minuti - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficolta:
bassa
Procedimento per i muffin di verdure:
- Sgusciare in una ciotola le uova, aggiungere l’acqua ed amalgamare il tutto con una spatola.
- In un’altra ciotola capiente mescolare le farine con il sale e il lievito.
- Versare ora le uova con l’acqua nella ciotola contente le farine, ed amalgamare tutto con molta cura, ottenendo così un composto sodo e vellutato.
- Incorporare quindi all’impasto il minestrone.
- Riempire ora con il composto gli stampi dei muffin per tre/quarti della loro capienza e cuocere in forno caldo a 180° per circa venti minuti o comunque fino a doratura.
- A cottura ultimata sfornare e togliere subito i muffin dallo stampo e farli raffreddare su una gratella.
- Quando i muffin di verdure saranno tiepidi potranno essere serviti.