Mousse di ricotta e fragole, la ricetta di un dessert senza cottura da servire a fine pasto o anche all'ora della merenda. Perfetto per grandi e piccini, questo dolce al cucchiaio rimane corposo e vellutato.
Indice
Mousse di ricotta e fragole, la ricetta di un dessert senza cottura da servire a fine pasto o anche all’ora della merenda. Perfetto per grandi e piccini, questo dolce al cucchiaio rimane corposo, vellutato ed è possibile prepararlo in pochissimi minuti.
Antica ricetta di origini Francesi, la mousse è un composto alimentare che durante la sua lavorazione incorpora piccole particella d’aria che rendono la sua consistenza più leggera rispetto alla classica crema. Sia essa preparata con alimenti dolci che salati, ha spesso molte varianti che prevedono anche l’utilizzo di addensanti.
Poco calorica e veloce da preparare, la nostra mousse non ha bisogno di tempi di riposo, per cui potrete gustarla anche subito dopo averla preparata. Per farla vi esortiamo a scegliere delle fragole di stagione, possibilmente biologiche e a km zero, da unire poi con della ricotta, dello yogurt e un po’ di zucchero di canna a velo.
Se vorrete sbizzarvi in cucina, potrete anche preparare dei cestini di pasta frolla all’olio ed utilizzare la mousse di ricotta e fragole come farcitura.
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 125 gr di yogurt
- 50 gr di zucchero di canna a velo
- 100 gr di fragole
- Tempo Preparazione:
15 minuti - Tempo Cottura:
– - Tempo Riposo:
– - Dosi:
per 4 persone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la mousse di ricotta e fragole: procedimento
- Setacciare in una ciotola la ricotta,
- lavare le fragole, eliminare il picciolo, asciugarle e tagliarle a spicchi,
- metterle in un robot da cucina insieme allo yogurt e allo zucchero a velo
- triturare il tutto ottenendo così una purea ben amalgamata,
- aggiungerla alla ricotta mescolandole insieme con una spatola con dei movimenti circolari che vadano dal basso
- verso l’alto in modo da incorporare aria nel composto,
- porre la mousse di ricotta e fragole in bicchierini e servirla anche subito decorandola a piacere con ulteriori fragole.
Come conservare la mousse di ricotta e fragole:
La mousse di ricotta e fragole dovrà essere consumata entro il giorno successivo purché sia conservata in frigorifero coperta da pellicola alimentare.
Potrebbe interessarti anche altre:
- ricette con le fragole
- ricette di dolci veloci
Ilaria Zizza